VATICANO

Domenica delle Palme, Papa Francesco presiede la messa: «Grazie per le vostre preghiere». Poi bagno di folla con il giro in papamobile

Il pontefice, ritornato in Vaticano dopo il ricovero al Gemelli, presiederà tutti i riti Pasquali

Domenica 2 Aprile 2023

Bagno di folla per il giro tra i fedeli in papamobile

Al termine dell'Angelus, il Papa, dimesso ieri dal Gemelli dopo tre giorni di ricovero in seguito ad una bronchite, non ha rinunciato al consueto bagno di folla tra i fedeli a bordo dell'auto scoperta.

Seduto sulla poltrona girevole della papamobile, Francesco ha salutato la folla. La papamobile ha percorso anche il primo tratto di via della Conciliazione.

Papa Francesco: «Grazie davvero per le vostre preghiere»

«Vi ringrazio per la vostra partecipazione e anche per le vostre preghiere, che nei giorni scorsi avete intensificato. Grazie davvero». Lo ha detto il Papa all'Angelus al termine della messa delle Palme.

Padre Georg tra i concelebratori

C'è anche monsignor Georg Ganswein, prefetto della Casa Pontificia congelato nelle funzioni da tre anni, già segretario particolare di Benedetto XVI, tra i cardinali e i vescovi che concelebrano la messa delle Palme in piazza San Pietro insieme al Papa. Padre Georg, in attesa di conoscere dal Papa il suo destino futuro, riappare ad una celebrazione con il Pontefice dopo i funerali del Papa emerito. Tra i concelebranti c'è anche il cardinale Angelo Becciu, imputato nel processo in Vaticano legato allo scandalo finanziario per la compravendita del Palazzo di Londra.

Trentamila fedeli

Sono circa trentamila i fedeli a Piazza San Pietro per la messa della Domenica delle Palme celebrata da Papa Francesco. È quanto stima la gendarmeria vaticana

Il Papa senza sedia a rotelle: lieve affanno nella voce

Il Papa ha aperto la celebrazione della Domenica delle Palme con la voce debole e lievemente affannata. Indossa i paramenti liturgici e ha raggiunto la sua sedia a piedi con l'aiuto del bastone, con passo lento, senza sedia a rotelle.

Il Papa apre le celebrazioni con la benedizione della Palme

Papa Francesco è arrivato in Piazza San Pietro dove presiede la celebrazione della messa della Domenica delle Palme. Francesco è arrivato nei pressi dell'obelisco, al centro della piazza, per il rito della benedizione dei rami d'ulivo. Ha raggiunto il luogo in papamobile; Francesco, che è ancora convalescente dopo il ricovero, indossa il suo cappotto bianco, sopra il quale gli è stata collocata la stola rossa per la liturgia della benedizione. La voce è un po' debole.

Domenica delle Palme, la diretta da San Pietro

Papa Francesco, dopo il ricovero e le dimissioni dal Gemelli, presiederà i Riti pasquali: le modalità delle celebrazioni della Settimana Santa, fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, «restano invariate».

Bergoglio, presiederà le celebrazioni, con un cardinale che celebrerà all'altare, anche il giorno di Pasqua. Una modalità, peraltro, che era già in vigore da tempo. Oggi la celebrazione delle Palme. Poi da giovedì si entrerà nel vivo delle celebrazioni pasquali, con il Triduo.

Papa Francesco lascia il Gemelli: Ammiro tanto chi lavora in ospedale

Il Papa, reduce da un ricovero di tre giorni al Gemelli per una «bronchite su base infettiva», affronterà una settimana densa di impegni. Domani, come ha confermato lui stesso all'uscita dall'ospedale, presiederà la messa delle Palme e guiderà l'Angelus in piazza San Pietro. Possibile che presieda anche alla benedizione delle Palme all'Obelisco, sulla piazza. Giovedì si entra nel vivo del Triduo Pasquale con la messa del Crisma, in Basilica Vaticana alle 9.30; quindi il Papa nel pomeriggio sarà nel carcere minorile di Casal del Marmo dove celebrerà, in forma privata, la Messa in Coena Domini. Venerdì, dalle 21.15 al Colosseo presiederà la Via Crucis. Sabato la Veglia in Basilica dalle 19.30. E domenica di Pasqua la benedizione Urbi et Orbi.

Ultimo aggiornamento: 22:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci