I nomi per bambini più usati nel 2021? Sofia e Leonardo i preferiti: ecco la classifica da nord a sud

Al secondo posto Alessandro e al terzo Tommaso. Per le bambine podio anche per Aurora e Giulia

Lunedì 19 Dicembre 2022
Istat, Sofia e Leonardo i nomi preferiti dai neogenitori italiani nel 2021

Leonardo e Sofia, ma anche Alessandro e Tommaso per i bambini e Aurora e Giulia per le bambine.

Sono questi i nomi preferiti dai neo-genitori italiani nel 2021 secondo l'indagine Istat sul rapporto "Natalità e fecondità della popolazione residente - Anno 2021". Nel dettaglio a livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno. Novità sul podio per Tommaso che conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto. Lo rileva l'Istat nel rapporto sulla Natalità. Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione Sofia, ma anche quest'anno si rileva nuovamente uno scambio sul podio tra Aurora, che risale dal terzo al secondo posto, e Giulia, che scende dal secondo al terzo. Stabile Ginevra al quarto posto.

Leonardo in testa al Centro-nord, Francesco in Puglia e Calabria 

Nonostante ci siano oltre 26 mila nomi diversi per i bambini e oltre 25 mila per le bambine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti), la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono oltre il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli delle femmine. 

Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); nel Mezzogiorno prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe. Il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio in Campania e Basilicata mentre per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise. Nessun podio regionale per Tommaso, terzo in classifica nazionale.

 

Sofia e Aurora per le bambine, record di "Emma" a Bolzano 

Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia, scesa al terzo posto in classifica nazionale rispetto allo scorso anno, mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia. Aurora è sul gradino più alto del podio in Campania e Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci