Anticiclone africano, ritorna il caldo estivo: temperature su di 10 gradi. Ecco dove e da quando

Lunedì 25 Settembre 2023
Anticiclone africano, ritorna il caldo estivo: temperature su di 10 gradi. Ecco dove e da quando

L'anticiclone africano

L'estate non è ancora finita. Il vortice Mediterraneo che negli ultimi giorni ha portato freddo e maltempo sull'Italia ha le ore contate, grazie all'arrivo dell'anticiclone africano. Il ciclone equinoziale influenzerà negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì, inizialmente anche su Abruzzo e Molise.

Maltempo e rischio grandine al Centro-sud: autunno con il maltempo (ma poi torna il caldo)

Successivamente sull’Italia andrà a imporsi un mastodontico campo di alta pressione, il famigerato anticiclone africanoribattezzato stavolta dagli appassionati Apollo.

La sua presenza si farà sempre più ingombrante, non solo in Italia, ma addirittura anche sulla quasi totalità del Vecchio Continente.

Il ritorno dell'estate

Le conseguenze di questo nuovo cambio di scenario son presto che dette: l’autunno fara dietrofront a favore del ritorno di un clima estivo. Se fino a martedì temporali con forti piogge interesseranno le regioni meridionali, successivamente il bel tempo sarà prevalente, il cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo.

Le temperature

Con l'anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopodiché potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.

Le previsioni giorno per giorno

  • Lunedì 25. Al nord: sole prevalente. Al centro: rovesci su Marche, Abruzzo e Molise, bel tempo altrove. Al sud: molto instabile con temporali anche forti. 
  • Martedì 26. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.
  • Mercoledì 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica.

Tendenza: anticiclone in rinforzo, sole prevalente e caldo sopra la media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci