Matrimonio reale in Giordania, giallo sul party in Sardegna: polemiche sulla festa in spiaggia davanti a Tavolara

Oggi la cerimonia ad Amman

Giovedì 1 Giugno 2023 di Francesca Pierantozzi
Matrimonio reale in Giordania, giallo sul party in Sardegna: polemiche sulla festa in spiaggia davanti a Tavolara

Dieci chilometri di corteo, dieci giorni di festeggiamenti: la real casa di Giordania ha messo da parte l'abituale discrezione delle casate arabe per celebrare le nozze del 28enne erede al trono Hussein con la coetanea saudita Raiwa al-Saif. Un matrimonio d'amore che non contraddice la ragione, visto che la futura regina consorte di Giordania è figlia di uno dei più ricchi imprenditori d'Arabia e della cugina del principe saudita Mohammed ben Salman.
Per la casa hashemita una inossidabile garanzia di longevità e solidità, per i sauditi una bella opportunità di estendere l'influenza ben oltre la penisola, fino alle rive del Mediterraneo.

Pochi tuttavia penseranno alla geopolitica oggi quando le auto rosse della scorta reale lasceranno il palazzo Zahran per accompagnare i novelli sposi alla residenza dell'Al Husseiniya dove si terrà il primo di numerosi ricevimenti.

GOTHA

Nella lista degli invitati un gotha degno dei migliori matrimoni reali europee, da Filippo di Spagna con Letizia, alla sempre irreprensibile Vittoria di Svezia accompagnata dal marito Daniel, Filippo del Belgio accompagnato per l'occasione dalla figlia Elisabeth che assiste per la prima volta a un matrimonio reale come la sua quasi coetanea principessa olandese Catarina Amalia, e poi Haakon di Norvegia, le principesse giapponesi Hisakoa e Tsuguko. Presente anche Jill Biden: la first lady viene a confermare l'antica amicizia tra il presidente americano Joe Biden e il padre dello sposo Abdallah II, che ha studiato all'università di Georgetown a Washington. Ed è negli Stati Uniti che c'è stato il colpo di fulmine trai due real sposi. Un incontro alla Kate e William (sono stati invitati ma non pare saranno presenti, a meno di apparizioni last minute): Hussein e Raiwa si sono conosciuti a una cena di amici comuni, lei studentessa di architettura alla Syracuse di New York, lui invece come papà a Georgetown, dove si è laureato in Relazioni Internazionali.

Mamma Rania non ha perso occasione per lodare e mostrare in pubblico l'apprezzamento per la nuora, appassionata di equitazione. Gli attenti osservatori di cose reali hanno notato che nella prima fotografia ufficiale dei fidanzati, Raiwa ha scelto di indossare un abito blu a pieghe dello stilista greco Christo Costarellos, del tutto simile al vestito scelto da Kate Middleton il giorno dell'annuncio del suo fidanzamento con William nel novembre 2010. Una scelta non casuale, visto che le nozze di oggi portano a Amman una celebrazione più vicina agli standard dei coronati europei che a quelli, ugualmente fastosi ma più discreti, dei regnanti arabi.
Sulle nozze giordane non sono mancate le inevitabili polemiche, arrivate tra l'altro dall'Italia, più precisamente dalla Sardegna, dove un paio di settimane fa era sorta improvvisamente dalle sabbie della spiaggia di Cala Finanza, davanti alla meravigliosa isola della Tavolara, una enorme struttura lunga 70 metri, larga trenta e alta quindici per ospitare così almeno dicevano le voci la versione più rock delle nozze reali giordane, in programma il 10 giugno. Di fonte al sollevamento degli ecologisti, la casa reale ha smentito alcuni giorni fa che siano previste feste all'estero. Non tutti però ci credono e continuano a circolare illazioni su «una famosa cantante» che potrebbe esibirsi per gli amici di Hussein e Raiwa con un concerto con vista sulla Tavolara. Oggi comunque la festa sarà tutta a Amman, dove le celebrazioni sono in realtà cominciate da giorni, prima con la tradizionale cerimonia dell'henné, riservata alla futura sposa, poi con concerti di star della musica araba. Al Palazzo Al Husseiniya, re Abdallah e la regina Rania ospiteranno «un grande ricevimento di nozze, seguito da una cena ufficiale in onore degli sposi». Poi tutti via in Sardegna per continuare con i festeggiamenti? Staremo a vedere.

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 13:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci