«Ringrazio il signore che mi ha lasciato 3000 euro di mancia inconsapevolmente». Questo il messaggio pubblicato sul proprio account Tiktok da Mario Leone, titolare dell'Osteria Leone di Benevento. Un cliente, dopo aver consumato, avrebbe posato sul tavolo del locale due euro per ringraziare del servizio reso. Ma in realtà si tratterebbe di una moneta rara, frutto di un errore di conio.
Lascia mancia da 2 euro, ma è una moneta rara: l'annuncio di vendita
Così il signor Leone ha deciso di pubblicare l'annuncio su Ebay e di vendere la moneta a 3000 euro, segnalando in rosso le imperfezioni che la renderebbero rara. Ovvero delle imprecisioni nel cerchio tra la parte interna ed esterna, su entrambi i lati. E pensare che lo scontrino, in realtà, indicava 42 euro totali di spesa. Per quattro persone che avevano consumato un primo e concluso il pasto con il caffè.
Monete romane, scoperta storica in Spagna: sub trovano rarissima collezione vicino Valencia
La valutazione
Per poter fare una valutazione, è però necessario il parere di un esperto in numismatica. Peraltro, almeno dal filmato pubblicato, non è evidenziato che i due euro siano effettivamente quelli poi presenti nell'annuncio su Ebay. Ma la fortuna, è vero, può esistere e superare anche i dubbi. «Onestamente - scrive un utente nei commenti - tra le mani ci passano monete rare delle quali non conosciamo il valore».
@rioleons Ne era consapevole secondo voi? #euro #fortuna #conio #erroreconio #mancia #cameriere #ristorante ♬ Beat Automotivo Tan Tan Tan Viral - WZ Beat
Come riconoscere una moneta con un errore di conio
Si parla di errori di conio quando una moneta ha dei difetti che si verificano durante la coniazione. Quali? La pressione del conio debole, mancanza di lettere o numeri, decentramenti, immagine decentrata. Ma anche deformità della parte interna della moneta, rottura o usura del punzone o di parte di esso.
I due euro con gli errori di conio più conosciuti
La moneta di 2 Euro con errore di conio più conosciute sono due. La prima è la serie coniata in Germania nel 2008, che presenta un errore grossolano nella cartina dei confini europei. Dove non sono inclusi i nuovi Stati membri entrati a far parte dell’Unione Europea nell’anno precedente, il 2007. La seconda serie, invece, è stata prodotta in Spagna. In queste monete l’errore di conio si trova ai lati: le stelle che si riferiscono ai 12 stati fondatori dell’Unione sono sensibilmente più grandi di ogni altra moneta da 2 Euro in cricolazione. Ma il valore, in realtà, è molto meno di migliaia di euro: bensì circa 20 euro.
Il rischio truffe
Non tutti credono alla storia di Mario Leone. E c'è anche chi teme sia, in realtà, un truffa. Perché? Le monete si possono alterare. Attraverso processi meccanici e chimici, infatti, si può modificare lo stato facendo sembrare errori di conio. Un fenomeno, quello della manipolazione, in continua espansione. E con tecniche sempre più sofisticate.
L'amara sorpresa
Con oltre 4 milioni di visualizzazioni, il filmato è di Mario Leone è diventato presto virale. Ma la sorpresa, però, arrivata poco dopo è stata amare. «Dopo un accurata analisi da un esperto - ci ha risposto dopo che l'abbiamo contattato -, siamo giunti alla conclusione che ahimè la moneta non ha quel grande valore che pensavo». Perché? «Mi hanno fatto notare che quel che mi sembrava un "errore di conio" era soltato dovuto all'usura della moneta. Ci ho sperato, ma la fortuna stavolta non mi ha baciato». Mario ha avuto i suoi "15 minuti di notorietà". Ma la dea bendata può raggiungere chiunque. Non sempre, però, ce ne accorgiamo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout