Maltempo e forti grandinate in Emilia, treni in tilt: convogli in ritardo fino a 4 ore

Sabato 22 Giugno 2019
Maltempo e forti grandinate in Emilia, treni in tilt: convogli in ritardo fino a 4 ore

La forte grandinata, chiamata downburst, ha causato l'interruzione della linea ferroviaria per oltre un'ora nel Bolognese, causando ritardi per i treni anche di 4 ore. Situazione particolarmente critica a San Giovanni in Persiceto, nella Bassa bolognese, dove la violenta grandinata del pomeriggio ha provocato danni alla stazione ferroviaria.

Downburst, l'incredibile fenomeno meteo si abbatte su Modena: attimi di terrore e 15 feriti

Maltempo, grandine e acquazzoni a Milano

 





Tra le 15.40 e le 16.50 sulla Bologna-Verona la linea è stata interrotta all'altezza di Crevalcore e dopo l'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici di Fs, che sono ancora al lavoro, la circolazione è ripresa solo su un binario, con rallentamenti fino a 70 minuti. Problemi alla circolazione ferroviaria, con ritardi fino a 60 minuti, anche sulla linea dell'Alta Velocità Bologna-Milano, a causa di danni alla linea di alimentazione tra Modena e Castelfranco: in questo tratto i treni sono costretti ad utilizzare la linea convenzionale. I tecnici Fs sono al lavoro per risolvere la situazione. 

Risolti i disagi alla linea ferroviaria. È tornata alla normalità, su entrambi i binari, a partire dalle 18.40, la circolazione ferroviaria sulla tratta 
Bologna-Verona, dopo che nel pomeriggio era stata interrotta per un'ora a causa dei danni provocati dal maltempo all'altezza di Crevalcore. Prima del ripristino completo, la circolazione era ripresa su un unico binario. Anche il problema alla linea di alimentazione dell'Alta Velocità Bologna-Milano, nel tratto tra Modena e Castelfranco Emilia, è stato risolto dai tecnici di Fs poco dopo le 19. I treni, però, in questo punto viaggiano ancora sulla linea convenzionale a causa di un treno Italo rimasto fermo sui binari dalle 15.

 

Le operazioni di trasbordo dei passeggeri su un'altro convoglio stanno per essere completate e la linea Alta Velocità, su cui ora si procede su un solo binario, sarà riaperta completamente solo dopo che il treno rimasto fermo per ore verrà portato via con un rimorchio.

Ultimo aggiornamento: 21:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci