Incinta di 9 mesi va in ospedale per forti dolori: dimessa, dopo 2 ore perde il bimbo

Sabato 3 Novembre 2018
L'ospedale San Giuseppe di Empoli dove è avvenuta la tragedia

Era incinta al nono mese ed ha scelto di farsi visitare al pronto soccorso in seguito a forti dolori all'addome. Ma i sanitari l'hanno dimessa e dopo due ore la 37enne ha perso il bambino. Ora la Asl Toscana centro ha avviato un'inchiesta interna per far luce su un decesso molto anomalo.
 


La ricostruzione della vicenda. Una donna di 37 anni, empolese, già madre di una bambina di due anni e mezzo e alla 36ma settimana di gravidanza, è arrivata all'ospedale di Empoli nel pomeriggio di venerdì accusando dolori addominali e in particolare al fianco destro. È stata trasferita al pronto soccorso ostetrico dove le è stato effettuato il tracciato cardiotocogramma e l'ecografia e non sono risultate anomalie.

Lo riferisce la Asl Toscana Centro in una nota.
Nel corso della visita la donna, seguita nella gravidanza privatamente, ha riferito di soffrire da tre giorni di gastroenterite. «La specialista ginecologa non ha tuttavia riscontrato elementi di emergenza urgenza e la donna è stata rinviata al domicilio», precisa la Asl. Intorno alla mezzanotte e mezzo, la donna ha accusato forti dolori addominali e si è reca nuovamente al pronto soccorso dove è stata attivata la consulenza ginecologica e nel ripetere gli esami, già svolti nel pomeriggio, è stata riscontrata morte fetale intrauterina con emorragia addominale in atto.


I sanitari hanno disposto di eseguire un cesareo in emergenza con il quale sono riuscito a salvare l'utero della donna. La donna è al momento ricoverata nel reparto di ostetricia dell'ospedale San Giuseppe di Empoli ed è in buone condizioni di salute. È già stato disposto riscontro diagnostico che verrà effettuato nella mattinata di domani ed è già stato attivato il percorso del rischio clinico aziendale.

Ultimo aggiornamento: 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci