Madonna di Trevignano, mercoledì tornano i fedeli: attese oltre 1.000 persone. Ma la zona sarà blindata

La sindaca Maciucchi: «In campo una task-force e molti agenti in borghese»

Venerdì 28 Aprile 2023 di Chiara Rai
Madonna di Trevignano, mercoledì tornano i fedeli: attese oltre 1.000 persone. Ma la zona sarà blindata

Mercoledì 3 maggio ci sarà un grande spiegamento di forze dell’ordine, in divisa e in borghese, per controllare il raduno di fedeli che si ritroveranno a Trevignano, insieme alla sedicente veggente Maria Giuseppa Scarpulla, alias Gisella Cardia per venerare la Madonnina.

Il “miracolo” avverrà nel campo di via Monticello, un terreno sul lago dove, dal marzo del 2016, una statuetta acquistata a Medjugorje piangerebbe lacrime di sangue. La sindaca Claudia Maciucchi è stata ricevuta giovedì mattina in Prefettura, il primo incontro di persona rispetto al consueto rapporto epistolare che si tiene ogni mese ormai da circa sette anni. Maciucchi è visibilmente in apprensione, ormai anche stanca di una pressione mediatica che si è creata intorno al fenomeno che ha fagocitato la serenità nello splendido borgo di Trevignano, paesino che si affaccia sul lago di Bracciano alle porte di Roma: «In Prefettura ci hanno assicurato rinforzi per garantire la sicurezza il prossimo 3 maggio - dice la prima cittadina - con questa attenzione al livello nazionale in continua crescita abbiamo bisogno degli uomini delle forze di polizia per evitare episodi di disordine. Il questore invierà 24 ore prima dell’evento disposizioni precise sullo spiegamento di polizia che sarà presente a Trevignano per garantire la sicurezza».

Madonna di Trevignano, spunta una nuova presunta veggente: «Mi sono accorta di questo dono a 8 anni»

E se l’ultima volta erano presenti circa 500 persone alla specie di santuario a Trevignano, stavolta se ne attendono più del doppio. Queste almeno sono le previsioni di chi monitora i visitatori. E La sindaca è in costante contatto con i carabinieri di Bracciano, con la procura di Civitavecchia e con il vescovo perché ci sono questioni in sospeso che avranno seguito nei prossimi giorni. Come il possibile smantellamento degli arredi abusivi intimato con ordinanza dal Comune, le indagini per presunto reato di truffa o raggiro a carico della pseudo veggente, le verifiche della Chiesa. Intanto sono attesi molti fedeli che non hanno mai abbandonato la sedicente veggente che a breve sarà ascoltata dalla commissione istituita dal vescovo di Civita Castellana Marco Salvi che, secondo indiscrezioni, non sta perdendo tempo nell’applicazione della procedura prevista nell’investigazione del fenomeno sulle presunte apparizioni mariane e “miracoli casarecci” come la moltiplicazione degli gnocchi che sarebbe avvenuta per sfamare i commensali della signora Cardia.

 

LE INDAGINI

Anche i carabinieri stanno proseguendo con le indagini e ascoltando ex seguaci della sedicente veggente, ma gli episodi sarebbero inquadrabili come reati di lieve entità. È per questo motivo che più di tutti è attesa l’indagine del vescovo, condotta con una equipe di specialisti tra cui un esorcista, che potrebbe delegittimare questi eventi. Intanto i riflettori sono puntati sul 3 maggio, quando alle ore 15 Gisella “parlerà” con la Madonna dal terreno sul lago. Attesi molti curiosi: «Il fenomeno della veggente - dice Giorgio, un operatore turistico di Bracciano - sta attirando un certo tipo di visitatori. I bed & breakfast hanno molte prenotazioni e non pensiamo che siano soltanto per la festa del primo maggio». 

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci