Tumore al cuore, intervento d'avanguardia su un paziente 62enne

Martedì 12 Febbraio 2019 di Marina Mingarelli
Tumore al cuore, intervento d'avanguardia su un paziente 62enne
È di Ferentino ed è un dipendente della reception dello storico “Hotel Bassetto” il paziente sul quale è stato effettuato, per la prima volta, presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma, un intervento su cuore infiltrato da un tumore. Augusto Stefanacci di 62 anni, affetto da neoplasia polmonare non aveva scampo. «Così - ha detto il paziente in una conferenza nella quale c’erano anche l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il rettore dell’università La Sapienza Eugenio Gaudio e tutta l’equipe cardiochirurgia diretta dal prof. Erino Angelo Rendina - ho deciso di mettere la mia vita in mano ad una persona e ad una equipe che mi ha dato veramente tanto. A partire dai primi incontri mi sono sentito in mani sicure, quindi non solo c’è stata tanta professionalità, ma soprattutto tanta umanità del personale».
Per la cronaca va comunque detto che il paziente era in discrete condizioni di salute. Tra l’altro vi era una unica infiltrazione dell’atrio che fortunatamente non interessava gli altri organi. A Stefanacci, affetto da una neoplasia polmonare destra, le metastasi avevano invaso anche una parte di cuore. Ciò aveva reso impossibile l’asportazione completa della massa tumorale.
L’intervento è iniziato il 16 gennaio alle ore 15.15 ed è terminato dopo circa quattro ore. Nel corso dell’operazione è stato possibile rimuovere il tumore asportando il polmone destro e la parte di cuore interessato dalla neoplasia; subito dopo è iniziata la fase molto delicata della ricostruzione del muscolo cardiaco. Per portare a termine il delicato intervento l’equipe chirurgica ha utilizzato la membrana che riveste il cuore di un bovino. Ciò ha permesso di evitare gli anticoagulanti.
Dopo quattro giornate in terapia intensiva, Augusto Stefanacci è stato trasferito presso il reparto di chirurgia toracia . Il primo febbraio i medici hanno deciso di dimetterlo.
Grande la soddisfazione dell’assessore D’Amato che ha sollecitato le istituzioni ad investire sulla sanità. Il piccolo Alex e poi Sammy Basso insegnano. Nel primo caso Alessandro Maria Montresor è un bimbo di soli diciotto mesi, affetto da una malattia genetica rara, che lo aveva condannato a morte sicura; è riuscito a salvarsi grazie alle cellule staminali estrapolate dal midollo osseo del padre. L’intervento perfettamente riuscito, è stato praticato da una equipe di ematologi dell’ospedale pediatrico “Bambini Gesù” di Roma.
Sammy Basso che oggi ha 24 anni è invece affetto da “Progeria” (sindrome da invecchiamento precoce). Il ragazzo che ogni giorno lotta per avere un giorno in più della sua vita, si è laureato in medicina e da anni sta studiando la malattia che lo ha colpito. Il giovane insieme ai suoi genitori ha fondato una associazione che prende il nome dalla sua patologia proprio per promuovere la ricerca.
Ultimo aggiornamento: 14:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci