Modica, la foto di Mussolini torna sulla parete del bar. I giudici: «Manifestazione di libero pensiero»

PER APPROFONDIRE: benito mussolini, modica, mussolini
La foto di Mussolini torna sulla parete del bar. I giudici: «Manifestazione di libero pensiero»
MODICA  - La foto di Benito Mussolini, che mette in mostra la celebre mascella sopra una citazione attribuita al duce, potrà tornare su una parete del bar Fucsia di Modica. Era stata rimossa un mese fa su segnalazione di una giovane che si era rivolta ai carabinieri ma ora il tribunale del Riesame di Ragusa l'ha dissequestrata.

Due le motivazioni poste alla base della decisione. Da un lato l'esposizione della foto è una forma, sia pure discutibile, di manifestazione del pensiero, secondo un principio costituzionale, e dall'altro non è un atto assimilabile alla ricostituzione del partito fascista. E non si può ravvisare nemmeno «l'astratta considerabilità del reato di apologia del fascismo». A concretizzare questa ipotesi non basterebbe, infatti, la frase che accompagnava la foto: «Non ho paura del nemico che mi attacca ma del falso amico che mi abbraccia». Il titolare del bar, Giuseppe Spadaro, aveva escluso che quell'espressione avesse per lui un carattere apologetico. L'aveva scelta perché rappresentava un suo punto di vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 8 Settembre 2018, 19:02






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Modica, la foto di Mussolini torna sulla parete del bar. I giudici: «Manifestazione di libero pensiero»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-09-09 14:44:46
Il mio amico lo ha sul Braccio ma vista la mole nessuno gli ha mai detto niente..nemmeno i barbetta alla Becacino.
2018-09-09 12:51:45
Ogni cento "toghe rosse" vi è una di normale, che non si perde nelle schiochezze come questa, ma di cose concrete come perseguire i delinquenti e non la libera opinione del popolo.
2018-09-09 12:07:57
non sono fassista, anzi, ma se dovessi scegliere metterei questa piuttosto di quella di "baffone", "bassino", miao tzè tung, che, "frottolo" o altra compagni(a) brutta!
2018-09-09 11:40:19
Ogni tanto se ne trova qualcuno col cervello sano.
2018-09-09 08:48:12
E ci mancherebbe. Quanti ancora oggi nelle manifestazioni salutano con il pugno chiuso e sappiamo quanta distruzione e dolore ha portato quell ideologia.