Esodo estivo, bollino nero sulle strade: traffico superiore alla media

Sabato 6 Agosto 2016
Esodo estivo, bollino nero sulle strade: traffico superiore alla media
Bollino nero sulle strade e un numero di viaggiatori su treni e aerei superiore alla media. Va oltre ogni previsione il numero degli italiani che in questo week-end inizierà le vacanze, con un "via libera tutti" iniziato già nelle prime ore di questa mattina. Il pienone è previsto per tutte le direttrici, vale a dire nord-sud e ovest-est, con un conseguente stop alla circolazione dei mezzi pesanti, che sarà in vigore fino alle 22 di oggi e dalle 7 alle 22 di domani, domenica 7 agosto. In queste ore i vacanzieri hanno preso d'assalto anche le stazioni ferroviarie: secondo Trenitalia saranno circa 600mila in tutto il fine settimana, numero che arriverà a 25 milioni entro la fine dell'estate. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d'arte e per le località di montagna.

Il numero elevato di partenze si è dunque fatto sentire in questo sabato in cui gli italiani percorreranno qualcosa come 220 milioni di chilometri sulla rete stradale e autostradale: in giornata ci sono stati 8 chilometri di coda al Brennero e ci sono volute quasi 2 ore di attesa per attraversare il traforo del Monte Bianco e 30 minuti in senso contrario. Traffico elevatissimo anche lungo le autostrade che portano alle località marine e in questo caso parlano chiaro le due ore di attesa per il traghetto sullo Stretto di Messina. Code per traffico intenso si sono registrate alla barriera di Milano est verso Brescia, 5 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert in direzione est e sul raccordo A1/A14 tra Bologna e Casalecchio in direzione A14. Sulla A9 code tra Ponte Chiasso e Chiasso per l'attraversamento della dogana svizzera, traffico intenso anche in Friuli Venezia Giulia in direzione del confine con la Slovenia e lungo l'intera direttrice adriatica della strada statale 16.

Secondo i tecnici oggi il picco massimo di spostamenti si è tenuto tra le 9 e le 15, soprattutto nei collegamenti autostradali tra Bologna e Firenze, tra Bologna e Ancona e tra Roma e Frosinone. «Le istituzioni, i gestori e le società autostradali si daranno da fare per aumentare i controlli, anche se poi saranno i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza», ha garantito pochi giorni il capo della Polizia Franco Gabrielli durante la presentazione del piano per l'esodo estivo.
A questo scopo per tutto il periodo estivo saranno sospesi tutti i cantieri rimovibili e, novità di quest'anno, potrà essere consultata una brochure interattiva denominata "Vacanze intelligenti", che ha lo scopo di offrire ai viaggiatori tutti gli strumenti per pianificare il viaggio e monitorare le condizioni del traffico e meteo. L'Ania, l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, ricorda che quello attuale è il periodo statisticamente più critico per la frequenza degli incidenti. Per questa ragione, rammenta, è bene rinunciare al cellulare mentre si guida, allacciare correttamente le cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori, rispettare i limiti di velocità, non bere prima di guidare e fare la manutenzione al veicolo prima di partire.
Ultimo aggiornamento: 21:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci