Digitale terrestre, dal 1° settembre via trasmissioni Rai con nuovo standard Dvb-T2: cosa cambia e cosa fare con la propria tv

Mercoledì 31 Gennaio 2024
Digitale terrestre, dal 1° settembre via trasmissioni Rai con nuovo standard Dvb-T2: cosa cambia e cosa fare con la propria tv

A partire dal 1° settembre la Rai comincerà a trasmettere con lo standard Dvb-T2, che completa la transizione verso la tv digitale terrestre. A confermarlo è stato Stefano Ciccotti, direttore tecnologico Rai: «Confermo il passaggio di un multiplex Rai al Dvb-T2 a settembre - ha detto - È stato firmato il nuovo contratto di servizio».

Nuovo digitale terrestre, cosa fare

Un passaggio tecnico, è stato evidenziato, che rischia di non essere indolore.

Dai dati di Auditel e Censis diffusi a giugno emerge infatti come il 64,8% delle famiglie sia adeguato alla nuova tecnologia con almeno una tv ma il 56,9% non lo sia ancora. Come sapere se il proprio apparecchio tv è compatibile?

Per fare un'ulteriore verifica basta cercare nel menu principale la voce “Sintonizzatore digitale”: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 allora il TV è compatibile. Se non lo è sarà necessario collegarlo a un decoder per il digitale terrestre DVB T2. Il problema alla base del mancato switch off (previsto per gennaio) è quindi che ci sono milioni di TV non compatibili in Italia.

 

Switch off per quali canali Rai?

Rientano nel novere dei canali Rai che rientreranno nello switch off quelli trasmessi nel MUX B. Ovvero 15 canali. Ecco quali.

  1. RAI 1 HD
  2. RAI 2 HD
  3. RAI 3 HD
  4. RAI 4
  5. RAI 5
  6. RAI Premium Hd
  7. RAI Scuola
  8. RAI Play
  9. RAI Radio 2 Visual
  10. RAI Play Sound
  11. RAI Gulp HD
  12. RAI Yoyo HD
  13. RAI Storia HD
  14. RAI Sport HD Test HEVC
  15. RTV San Marino

Le prime tre saranno centrali nella fase sperimentale. Poiché sono trasmessi in simulcast fungeranno da base per comprendere quali variazioni tecniche si prospettano dal punto di vista dell'efficienza e della qualità della trasmissione.

Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci