Coronavirus, le nuove regole sociali per i giovani. «No a baci e selfie, sì a 2 in moto e birra a distanza»

Sabato 7 Marzo 2020
Coronavirus, le nuove regole sociali per i giovani. «No a baci e selfie, sì a 2 in moto e birra»

Selfie, baci e abbracci: i ragazzi sono meno a rischio coronavirus degli adulti, dal punto di vista fisico, ma con le loro abitudini si espongono (ed espongono i loro familiari) continuamente al contagio. Devono necessariamente rivedere i loro stili di vita, ma non sarà così difficile. Prof. Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Università Campus Bio-medico, è il momento di mettere da parte i selfie?
«Direi proprio di sì. Ragazzi, evitate i selfie: per farli dovete stare guancia a guancia e non è il momento di farlo. Sappiate che non sarà per sempre così, quando passerà questo momento potrete riprendere le vostre abitudini. Sempre se vorrete farlo».

Coronavirus Lombardia, Fontana: «Misure stringenti in tempi rapidi»

In che senso?
«Non è meglio una foto naturale, spontanea? Anche in più amici, ma ognuno al suo posto, magari a tavola a distanza. Una bella foto che ci ritragga nella nostra spontaneità: ecco riscopriamo quegLi scatti naturali, senza pose esagerate da selfie».
Come la mettiamo con baci e abbracci?
«Quelli no, per ora no. Poi riprenderanno anche quelli. In questo caso direi di essere globali, virtuali. Mandiamo un bell'abbraccio sui social a tutti o un sorriso via Skype. Ma di persona no, non possiamo».

Coronavirus, ad Agrigento arriva l'influenza suina: registrati una decina di casi
 

 

Una birra con gli amici?
«Perché no? Una birra non si nega a nessuno, l'importante è restare a distanza di un metro, così come suggerito, seduti al tavolo per la birra o per una pizza a distanza di un metro l'uno dall'altro: un tavolo che prima accoglieva 6 persone ora ne prende tre o quattro al massimo. Tutto qui, inoltre si sta anche più comodi: iniziamo ad apprezzare questo aspetto. In questi giorni ci sto facendo caso: al bar è molto semplice prendere un caffè, ad un metro di distanza dalla persona che sta con noi. Non c'è niente di anomalo e, soprattutto, è un semplice accorgimento che ci arriva da medici esperti, di cui possiamo fidarci, e che ci permette di continuare a fare quello che facevamo prima dell'arrivo del nuovo coronavirus».
Sul motorino in due?
«Sì, è di certo più sicuro rispetto ad un viaggio su un autobus o una metro affollati».
Però si sta vicini
«Sì ma innanzitutto non si sta uno di fronte all'altro, poi si indossa il casco e si viaggia all'aria aperta».

Zaia: «No a "zone rosse” in Veneto, questa sfida si vince con le terapie»

Un consiglio per tutti?
«Ragazzi continuate a vivere la vostra vita, senza diventare ossessivi. Basta seguire alla lettera delle semplici regole: so che ai ragazzi spesso le regole non piacciono, ma ricordatevi che è solo per questo periodo. Non durerà per sempre ed è comunque un suggerimento dato da esperti, per il bene di tutti».
 

Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 16:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci