In 50mila al Capodanno al Circo Massimo, Raggi e Bergamo accolti con fischi: «Levateci i rifiuti»

Martedì 1 Gennaio 2019 di Stefania Piras
In 50mila al Capodanno al Circo Massimo, Raggi e Bergamo accolti con fischi: «Levateci i rifiuti»
7

Capodanno dolceamaro per la sindaca Virginia Raggi e il vice Luca Bergamo che sono saliti sul palco del Circo Massimo davanti a una folla di quasi 50 mila persone dieci minuti prima della mezzanotte accompagnati poco dopo da fischi e "Buuuu". «Levace i rifiuti, Virgí», hanno urlato alcuni nelle prime file del pubblico alla festa con ingresso gratuito allestita dal Campidoglio.
 

 


Secondo la sindaca sono state appunto registrate oltre 50 mila presenze in contemporanea mentre tra entrate e uscite si sale a quota e 110 mila accessi all'area che è stata presidiata fin dal pomeriggio dalle forze dell'ordine. Bilancio molto positivo, anzi come dirà la prima cittadina "Un successo". All'interno tutto è filato liscio, giusto un giovane ubriaco e molesto che è stato allontanato e che si era introdotto nell'area per ben tre volte.  Respinto anche chi si è presentato con bottiglie di vetro: in molti hanno tentato di giustificarsi dicendo di non aver saputo dell'ordinanza ma intanto all'esterno della area transennata erano calati i soliti venditori abusivi di birre e bevande.
 


La festa è iniziata puntuale alle nove con le performance dei Kitomb dedicate allo sbarco sulla Luna, di cui ricorre il cinquantenario, con artisti sospesi in aria grazie a una gru che permetteva spettacolari coreografie aeree.
Nel secondo palco, più decentrato, si è esibito invece Vinicio Capossela con uno spettacolo, letture e canzoni pensate apposta per Roma e per il tema della luna. Apprezzatissimo il deejay set di Achille Lauro che ha aumentato le presenze dei giovanissimi nell'arena.

"Questa è la terza edizione della Festa di Roma e registra sempre più presenze. Sarà una festa che dura 24 ore all'interno della città e di un'area  del centro che è stata completamente pedonalizzata per far incontrare le persone", ha detto la Raggi.  "Vi auguro un fantastico 2019 e vi ringrazio", ha concluso.

"La festa va avanti per 24 ore e noi due anni fa abbiamo deciso di non fare solo il concertone perché volevamo che le persone potessero fermarsi e incontrarsi per un tempo lungo nella città e negli spazi che normalmente sono occupati dalle auto", ha aggiunto il vicesindaco Bergamo che ha illustrato il programma del Capodanno in varie zone della Capitale.

Il pubblico ha cominciato ad affluire dalle 19 con file lunghe e piuttosto lente ai varchi. Gli agenti hanno controllato scrupolosamente tutte le borse e gli zaini e hanno sequestrato le bottiglie di spumante che molte persone ignare dell'ordinanza si sono portate dietro.

Ad ogni modo il Campidoglio è soddisfatto perché, scrive in una nota, il dispositivo di sicurezza dislocato nei cinque ingressi ha funzionato al meglio. “Ringrazio romani e turisti che hanno contribuito a rendere quello di ieri sera al Circo Massimo un successo internazionale.
La kermesse continua questa mattina in 4 Biblioteche e dal primo pomeriggio fino alle 21 tra lungotevere Aventino e via Petroselli” ha dichiarato nella stessa nota la sindaca. “La Festa prosegue sempre ad ingresso gratuito fino alle 21 di stasera con musica, parate, installazioni site specific e performance di artisti da tutto il mondo” ha spiegato il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo. 

Ultimo aggiornamento: 15:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci