«Temperature sopra la norma, torneremo ad avere caldo». Il meteorologo Paolo Corazzon di 3bmeteo non ha dubbi, la situazione che stiamo vivendo è un'anomalia. La nuova ondata di calore è una probabile conseguenza del cambiamento climatico. E se la scorsa settimana è stata caratterizzata da perturbazioni, questa (invece) è all'insegna del "meteo più stabile". Il picco dell'anticiclone Apollo è vicino.
Dove e fino a quando?
"A metà settimana Milano raggiungerà 28 gradi, Firenze 30 mentre Roma 28-29. Il Centro nord avrà temperature sopra la norma, ben oltre i 25 gradi. In alcune zone anche intorno ai 28-30. Quindi valori ancora più estivi che autunnali. Il sud invece, a causa dell'ultima perturbazione che ha portato instabilità, avrà un rialzo a partire da oggi. Sarà più il centro nord a misurare queste temperature oltre la media rispetto al sud. Resta il fatto che settimana prossima torneremo a sentire addirittura caldo nelle regioni centro settentrionali", spiega l'esperto.
Il picco?
La nuova ondata di calore potrebbe durare fino a tutta la prossima settimana. Mentre il nord dell'Europa, in particolare l'Inghilterra, è alle prese con la tempesta Agnes, nel sud prevale il bel tempo. In Spagna, in particolare, intorno al 2 ottobre le temperature saliranno vertiginosamente. Anche l'Italia sarà caratterizzata da un clima mite. Che durerà, in base alle previsioni, fino a tutta la prossima settimana. L'anomalia? Che farà più caldo a Nord che a Sud.
Come si chiama questo fenomeno che in Spagna chiamano estate di San Miguel?
"Sono tutti i modi un po' di dire. Noi abbiamo l'estate di San Martino a novembre, ma sono in realtà modi di dire che non necessariamente davvero coincidono con le condizioni meteorologiche. Sono casuali, modi di dire legati a una tradizione. Resta il fatto, però, che torneremo ad avere caldo", conclude Corazzon.
Le previsioni
Secondo il meteo.it le previsioni per questa settimana sono:
- Mercoledi 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo locali temporali tra Calabria e Sicilia.
- Giovedi 28. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; temporali pomeridiani sulla Calabria centro-meridionale.
- Venerdi 29. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; rovesci o temporali su Calabria e Sicilia centro-orientale.
- Tendenza: anticiclone africano Apollo ovunque, estate piena con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout