Bonus colf e badanti, come funziona il contributo per chi assume in maniera regolare collaboratori domestici

Sarà corrisposto su base mensile e coprirà una parte delle spese sostenute

Martedì 3 Gennaio 2023
Bonus colf e badanti: in arrivo il contributo per chi assume in maniera regolare collaboratori domestici

In arrivo il bonus badanti per le famiglie che assumono colf e badanti. Una novità introdotta dal Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso adottato lo scorso 19 dicembre 2022 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Si tratterà di un contributo statale su base mensile, rapportato all'Isee, per aiutare le famiglie nell'assunzione regolare di collaboratori domestici, baby sitter, colf e badanti. 

Colf e badanti, come cambia la lettera di assunzione: multe (salate) per chi non si adegua

Bonus colf e badanti come funziona

Nel piano approvato dal governo è prevista l'istituzione del bonus (decrescente al crescere dell’Isee) della famiglia che assume in modo regolare il collaboratore domestico.

Sarà corrisposto su base mensile e coprirà una parte delle spese sostenute. Al momento non sono stati fissati gli importi.

Oggi l‘indennità di accompagnamento destinata a coprire parzialmente le spese per la cura di bambini ed anziani viene erogata senza vincolo di utilizzo, il bonus invece propone un “utilizzo più mirato dell’indennità” finalizzato solo a chi presenta un contratto di assunzione regolare per colf e badanti.   

Bonus 150 euro a dipendenti, pensionati e autonomi: chi dovrà fare domanda (e chi lo avrà in busta paga)

Colf e badanti semplificazione burocratica

Oltre al bonus verrà semplificata la procedura burocratica a carico delle famiglie per l'assunzione di colf e badanti. Verrà sviluppata sul sito dell’Inps una sezione dedicata, abbinata a una app, che fornisce in tempo reale risposte a quesiti sul lavoro domestico nelle varie fasi. 

Stipendi colf e badanti, da gennaio su del 9 per cento. Lo spalma-rate non decolla

La lotta al lavoro irregolare

L'obiettivo del governo è ridurre il lavoro sommerso di almeno due punti percentali entro il 2025. Come si legge nel Piano, sono oltre 780.000 i lavoratori irregolari su 1,5 milioni di domestici (il 90% donna e il 70% stranieri irregolari). Ridurre il lavoro irregolare significa dunque anche agire su questo settore. Le misure messe in campo per raggiungere questo obiettivo sono la semplificazione degli obblighi a carico delle famiglie che assumono in modo regolare e l'incentivazione economica, alle famiglie che fanno utilizzo di lavoro regolare (il bonus). C'è poi la proposta di reintrodurre i voucher per lavori saltuari. 

Bonus 200 euro per partite Iva e professionisti. Come, dove e quando presentare la domanda

Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci