Praticante avvocata col velo in tribunale. Il giudice: "Se lo tolga", lei esce dall'aula ma per il Tar potrà tenerlo

PER APPROFONDIRE: avvocata, bologna, hijab, praticante, velo
Praticante avvocata col velo in tribunale. Il giudice:
«Chi interviene o assiste all'udienza non può portare armi o bastoni e deve stare a capo scoperto e in silenzio». È la scritta su un foglio davanti ad un'aula del Tar di Bologna dove questa mattina ad una giovane praticante avvocato che indossava il velo hijab è stato chiesto dal giudice di toglierselo, oppure uscire. Secondo quanto riferito da alcuni presenti la giovane, marocchina, a quel punto si è rifiutata di scoprirsi il capo e si è allontanata.

La ragazza è una marocchina di 25 anni, praticante dell'ufficio legale dell'università di Modena e Reggio Emilia, ateneo in cui si è laureata. Chi la conosce riferisce che ha partecipato a varie udienze in diversi tribunali italiani, sempre indossando lo hijab, il velo islamico che lascia scoperto il viso, e non ci sono mai stati problemi prima di questa mattina. 

IL TAR, PRATICANTE POTRÀ TORNARE IN UDIENZA COL VELO Asmae Belkafir potrà tornare nelle aule del Tribunale amministrativo di Bologna indossando il velo hijab, senza nessun problema. Lo ha assicurato il presidente del Tar di Bologna Giuseppe Di Nunzio, quando l'avvocato Lorenzo Canullo, dirigente dell'ufficio legale dell'università di Modena e Reggio Emilia, lo ha chiamato per parlare di quanto successo in mattinata durante un'udienza alla seconda sezione: la marocchina che fa pratica proprio all'ufficio legale in mattinata è dovuta uscire dall'aula.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 17 Gennaio 2018, 14:53






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Praticante avvocata col velo in tribunale. Il giudice: "Se lo tolga", lei esce dall'aula ma per il Tar potrà tenerlo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 102 commenti presenti
2018-01-19 09:00:35
Luc111 Lei sarebbe per far mettere a tutti le camice solo di colore nero o verde?
2018-01-19 15:24:42
camice? camicie!
2018-01-18 12:08:42
Quanti discorsi per nulla. Con viso scoperto si può entrare con viso coperto no! Secondo la maggioranza dei commentatori lega-dipendenti invece un uomo con il capello in testa non potrebbe entrare in un'aula di tribunale. Quanta miseria culturale.
2018-01-18 14:33:15
Un UFFICIALE GIUDIZIARIO --come pretende di esserlo questa persona -- NON deve avere nessun vestito che affermi la sua appartenenza ad una categoria o ad un'altra. La legge in Italia dovrebbe essere UNICA. Se si ammette questo copricapo. si dovra' ammettere anche la kippa e la SHARIA ed altro. La persona puo' vestirsi COME vuole fuori dalle aule giudiziarie. Queste decisioni sono DELETERIE per la ns. societa' civile: TUTTA.
2018-01-18 15:49:17
ufficiale giudiziario ??????? dove sta scritto ?