Napoli, l'avvocato è di colore: il giudice gli chiede di vedere il tesserino. «Mi ha chiesto anche se sono laureato»

Mercoledì 3 Febbraio 2021
Avvocato di colore, il giudice non gli crede e gli chiede il tesserino
2

Hilarry Sedu, avvocato italiano di origine nigeriana, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dice di esserci «rimasto male» ma non vuole parlare di «razzismo» riguardo lo spiacevole episodio avvenuto in aula stamattina. L'avvocato è rimasto «vittima» di una vicenda spiacevole al Tribunale per i minorenni di Napoli, dove un giudice onorario, non credendo che Sedu potesse essere un avvocato, gli ha chiesto il tesserino, e persino se fosse laureato.

Sedu, che alle scorse Regionali in Campania si candidò per il Pd, ha raccontato la vicenda sui social, buttandola un pò sull'ironia, anche se amara, ma esprimendo comunque condanna per il comportamento del pubblico ufficiale.

Tribunale per i minorenni di Napoli, stamattina, giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato...

Posted by Hilarry Sedu on Wednesday, 3 February 2021

«Giunto il mio turno per la discussione di una causa - scrive Sedu - il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia. È l' incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia. Comunque, cara giudice (onorario), sono anche Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli» conclude Sedu.

Raggiunto telefonicamente, Sedu afferma poi che «quel giudice onorario andrebbe rimosso, perché non è possibile che accadano ancora cose del genere, sintomo di un retropensiero duro a morire». 

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci