Covid, Polignano a Mare: focolaio in azienda ortofrutticola, 78 dipendenti contagiati. Il sindaco: «Situazione delicata»

Martedì 8 Settembre 2020
Covid, Polignano a Mare: focolaio in azienda ortofrutticola, 78 dipendenti contagiati. Il sindaco: «Situazione delicata»

Covid, rilevato un focolaio in un'azienda ortofrutticola a Poligano a Mare (Bari): sono 78 i dipendenti contagiati. In un'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare, infatti, il Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha rilevato 78 contagi da Coronavirus tra i dipendenti.
 

Sorveglianza epidemiologica


Dopo la segnalazione di una lavoratrice positiva sono state attivate le procedure di sorveglianza epidemiologica all'interno dell'azienda. Sono stati eseguiti 159 tamponi, dai quali è emersa la positività di 78 soggetti. «È prevista l'esecuzione di altri tamponi, in parallelo alla attività di sorveglianza sui contatti stretti dei positivi finora accertati», fa sapere l'Asl Bari.


Covid, studio dello Spallanzani: «Si riproduce in modo diverse nelle alte e nelle basse vie respiratorie»

Vaccino Covid, in Veneto iniziata la sperimentazione su sei volontari




 

Il sindaco di Polignano: «Situazione delicata»


«La situazione è delicata come non mai»: lo scrive su Facebook il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, commentando la notizia dei 78 contagi di Coronavirus in un'azienda ortofrutticola della zona. «Ho appena sentito il prefetto Bellomo - prosegue - che come sempre si è dimostrata estremamente sensibile e disponibile, il dirigente Asl dottor Domenico Lagravinese e il capo dipartimento della Protezione civile Mario Lerario, per concordare le strategie da mettere in campo per affrontare al meglio questa situazione.
Invito chi è in attesa di conoscere l'esito del tampone a mettersi in isolamento in via precauzionale. Faccio un appello a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini. È il momento di unire le forze e di mettere da parte per un attimo le beghe politiche perché c'è in gioco la salute di tutti noi».



Asl monta una tenda per eseguire i tamponi


Dopo la scoperta di 78 positività tra i dipendenti di un'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare, l'Asl Bari ha deciso di montare una tenda vicino al campo sportivo per tutti coloro che vorranno effettuare il tampone con modalità drive-in, dopo la prenotazione al link predisposto dalla stessa azienda sanitaria, a cominciare dai contatti più stretti dei positivi. Lo ha comunicato il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, dopo un colloquio con l'Asl. Nella compilazione del modulo per la prenotazione andrà specificato che si è di Polignano e che si è stati in contatto con persone risultate positive.

 

Mola, chiuso il Palazzo del Comune: test per i dipendenti


Anche nella vicina Mola di Bari gli Uffici Comunali sono rimasti chiusi stamane per operazioni di sanificazione. Ieri a seguito di un caso positivo al Covid-19 tra i dipendenti dell'azienda Municipia, concessionaria del servizio Tributi del Comune, l'ufficio relativo è stato chiuso, in via precauzionale. Inoltre il sindaco Giuseppe Colonna aveva spiegato ieri che era salito a 3 il numero dei casi di positività al Coronavirus nel comune 

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 14:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA