Coronavirus, primi casi in Valle d'Aosta: Regionali a rischio, colpita tutta l'Italia

Giovedì 5 Marzo 2020
Coronavirus, primi probabili casi in Valle d'Aosta: Regionali a rischio, colpite tutte le regioni

Coronavirus colpisce anche la Valle d'Aosta con alcuni probabili casi. Sono tre i nuovi casi positivi di coronavirus Covid-19 in Valle D'Aosta: lo ha comunicato la presidenza della Regione nell'ambito dell'attività di sorveglianza sanitaria attivata per far fronte alla diffusione del contagio.

Gli esiti dei tamponi, analizzati nella dall'ospedale Amedeo di Savoia di Torino, hanno evidenziato tre casi positivi su cinque. I tre pazienti sono stati messi in isolamento domiciliare precauzionale, sotto sorveglianza medica, così i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. La loro condizione di salute è buona, con lievi sintomi influenzali. Si tratta di due turisti e di un valdostano, tutti a contatto con le «zone rosse» della Lombardia.

LEGGI ANCHE Coronavirus, 7,5 miliardi di aiuti per famiglie e imprese. Rinviato il referendum del 29 marzo

LEGGI ANCHE Coronavirus, in Germania il primo focolaio europeo. Per studi Usa e tedesco: «Ha alimentato la catena dei contagi»

Regionali a rischio. Potrebbero essere rinviate le elezioni regionali in Valle d'Aosta, in calendario il prossimo 19 aprile, a causa dell'emergenza coronavirus. La notizia - secondo quanto appreso dall'Ansa - è oggetto di discussione in queste ore tra le forze politiche ed è legata anche al possibile slittamento del referendum di fine marzo da parte del governo nazionale. Restano invece confermate, per ora, le elezioni comunali in Valle d' Aosta che sono in programma il 17 maggio. Anche in questo caso il voto potrebbe però essere condizionato dagli sviluppi dell'emergenza Coronavirus.

Colpite tutte le regioni. Con i primi due casi di positività al Coronavirus in Valle d'Aosta, tutte le regioni d'Italia risultano colpite dal virus. Secondo i dati forniti ieri dalla Protezione Civile, emerge che sono 1.497 i malati in Lombardia, 516 in Emilia Romagna, 345 in Veneto, 82 in Piemonte, 80 nelle Marche, 31 in Campania, 21 in Liguria, 37 in Toscana, 27 nel Lazio, 18 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 7 in Puglia, 7 in Abruzzo, 5 in Trentino, 3 in Molise, 9 in Umbria, uno in provincia di Bolzano, in Calabria, 2 in Sardegna e uno in Basilicata.

Ultimo aggiornamento: 21:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA