Codice della Strada, nel nuovo testo sì alle bici contromano e niente fumo in auto

Codice della Strada, sì alle bici  contromano e niente fumo in auto
Novità in vista per il Codice della Strada se verranno approvate alcune modifiche del Governo Lega-M5s, attualmente in discussione in Commissione Trasporti alla Camera. E si profila una vera e propria rivoluzione soprattutto per chi si sposta in bicicletta nei centri abitati. Ma non solo

Innanzi tutto sarà possibile andare in bici contromano nei centri abitati. I ciclisti ai semafori avranno la precedenza e potranno circolare sulle corsie riservate agli autobus e ai taxi. E per gli automobilisti aumenta il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie che viene elevato a 150 km/h. Il testo poi prevede parcheggi
rosa per le donne in gravidanza, niente fumo e telefonini alla guida e l'aumento delle sanzioni per i trasgressori. Sono solo alcune delle novità contenute nel testo.

Per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza sta valutando l'eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento
tecnico di sicurezza. In più le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 11 Febbraio 2019, 10:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Codice della Strada, nel nuovo testo sì alle bici contromano e niente fumo in auto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 24 commenti presenti
2019-02-12 09:33:00
No alle bici su marciapiedi e sottoportici riservati ai pedoni.....ma non cisarebbe gia' ildivieto??Mai vista appioppare un amulta..ci vanno pure con le bici elettriche a manetta...socontinuanoa schivare equilibristi..ma se fanno cadere un anziano con osteoporosi...poi si fermano o si dileguano e dicono beffardamente "prendi la targa!"???
2019-02-12 08:02:02
Poi non lamentiamoci se ci saranno piu incidenti con i ciclisti che vanno contro mano mal ridotti? Ma e sensato? E poi, andando contromano, devono viaggiare a destra o a sinistra? Anche a 30 all'ora se investi un ciclista gli fai male o no?
2019-02-12 11:01:26
Contromano: viaggiare a sinistra (la mano da tenere è la destra); Controsenso: viaggiare in senso contrario al flusso veicolare. Usato soprattutto per le strade a senso unico.
2019-02-12 03:55:56
ma cosa è una barzelletta?????già muoiono ciclisti con cod.strad.ok,,figurati se possono andare contromano cosa può succedere
2019-02-11 21:20:02
Che provinciali! Ci si spertica in lodi che nel nordeuropa si utilizza la bici esattamente così, dopo di che se lo si fa in Italia, allora non va bene perchè la macchina deve avere la priorità..., togliamoci almeno un pò d'ignoranza, per favore!