Bonus bicicletta e monopattino fino a 500 euro: ecco come chiederlo e chi può farlo

Sabato 9 Maggio 2020
Bonus bicicletta e monopattino fino a 500 euro: ecco come chiederlo e chi può farlo

Bonus bicicletta e monopattini per la fase 2 e per agevolare gli sposamenti senza assembramenti. Nel decreto rilancio c'è anche il bonus bicicletta e monopattini. Un modo per incentivare la mobilità alternativa e limitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici agevolando così il contenimento del coronavirus durante la Fase 2. Ma ci saranno precise regole da rispettare. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE Decreto Rilancio, dal bonus di 300 euro per internet al rimborso abbonamenti per bus e treni

Il bonus bicicletta dovrebbe avere un valore massimo di 500 euro e andrebbe a coprire dunque circa il 65-70% del costo della bicicletta o del monopattino.

Ma potranno farne richiesta solo i residenti in città con un almeno 50mila abitanti. Non potranno beneficiarne i pendolari, come studenti e lavoratori fuori sede, che non hanno residenza nella città dove studiano o lavorano.

È stato fin da subito chiarito che il bonus bicicletta non prevederà parametri di reddito da rispettare. Mentre ancora non sono state chiarite le modalità per poterne fare richiesta, a breve usciranno.
 


Saranno quasi sicuramente due le modalità con cui il bonus bicicletta potrà essere erogato. Il beneficiario potrà chiedere il rimborso dopo l'acquisto e presentare la richiesta con allegato lo scontrino fiscale che attesti l'acquisto caricando la documentazione sulla apposita piattaforma on line. In alternativa potrà essere il commerciante stesso ad applicare lo sconto e recuperare la differenza presentando a sua volta i documenti di vendita. Saranno circa 125 milioni di euro i soldi stanziati.

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA