Bimbo denutrito, genitori vegani a processo: il piccolo di 2 anni era stato ricoverato in ospedale

Mercoledì 9 Giugno 2021
Bimbo denutrito, genitori vegani a processo: il piccolo di 2 anni era stato ricoverato in ospedale

Sono stati rinviati a giudizio per lesioni personali colpose i due genitori vegani che nel settembre del 2019 erano finiti nella bufera dopo che il loro bimbo di due anni era stato ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro con una diagnosi di denutrizione. In particolare i medici dell'ospedale avevano riscontrato una forte carenza di vitamina B12. Il caso era finito anche in Senato, con un'interrogazione parlamentare del M5s. Nei confronti dei genitori, che seguivano un'alimentazione vegana, era partita una segnalazione alla Procura di Nuoro.

Come riportano i quotidiani sardi, ieri a Nuoro si sarebbe dovuto aprire il processo, ma l'avvocata della coppia, Caterina Zoroddu, ha chiesto e ottenuto dal giudice monocratico che venissero ammessi all'istituto della messa alla prova.

Joaquin Phoenix: «Non costringerò mio figlio a essere vegano, ma gli dirò la verità...»

Processo sospeso quindi. Secondo la Procura di Nuoro, i genitori avevano provocato danni alla salute del loro bambino, privandolo di sostanze nutritive importanti per la crescita come la vitamina B12. La coppia, nei giorni del ricovero del bambino, aveva fatto sapere di non seguire un regime vegano e aveva riferito di un malessere del bambino che era stato portato in ospedale. Qui gli accertamenti hanno portato a scoprire che lo stato di profonda debolezza del piccolo, apparso magrissimo e stanco, era dovuto alla carenza di vitamine. Per questo era stato ricoverato, tenuto sotto osservazione e nutrito nel corretto modo per fargli riprendere al più presto le forze.

Morto lo chef Antonio Catone: era il ristoratore cult dei vegani

© RIPRODUZIONE RISERVATA