Bimbo scosso dalla madre a Padova ancora gravissimo: «Ma c'è flusso di sangue al cervello»

Giovedì 26 Dicembre 2019
Bimbo scosso dalla madre ancora gravissimo: «Ma c'è flusso di sangue al cervello»

PADOVA - Scosso violentemente dalla mamma a soli 5 mesi, ultime notizie del bambino finito in coma e ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale di Padova: il flusso sanguigno sta ancora irrorando il cervello del piccolo.

LE CONDIZIONI DEL BAMBINO
I medici hanno disposto un ulteriore esame, una Angiotac che ha rivelato il flusso di sangue al cervello.

Le condizioni del piccolo paziente sono gravissime ma stabili. Per questo motivo è stato rinviato a domani l'accertamento della commissione per la morte cerebrale che interviene in casi estremamente delicati come questo. La vita del piccolo è appesa a un filo quindi domani due medici legali consulenti della procura, il dottor Raffaele De Caro e Andrea Porzionato, faranno un accertamento sul bambino per comprendere se si tratti a pieno titolo di un caso si "shaken baby syndrome", sindrome del bimbo scosso, che provoca seri danni cerebrali e neurologici, nonché la morte, nei bambini così piccoli.

«NON DORMIVA, LA MAMMA HA AVUTO UN BLACK-OUT»
La mamma del piccolo, 29enne originaria di Vicenza ma residente a Mestrino (Padova) con la famiglia, è indagata per lesioni gravissime aggravate. È stata lei a scuotere violentemente il piccolo. «Il bambino non dormiva da almeno due ore e mezza, l'ho scosso violentemente», ha confessato ai carabinieri e al Pm Roberto Piccione che l'hanno interrogata. Secondo l'avvocato Leonardo Massaro, che difende la donna, la mamma non si sarebbe nemmeno resa conto di quello che stava facendo. Un black-out di pochi secondi l'avrebbe resa completamente incosciente, salvo riprendersi qualche secondo dopo che aveva appoggiato il piccolo sul lettino. È stata proprio la mamma a chiamare il 118.

Ultimo aggiornamento: 14:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA