Bimba muore poco dopo il parto a Torino, avviata indagine interna in ospedale

Mercoledì 22 Gennaio 2020
Bimba muore poco dopo il parto a Torino, avviata indagine interna in ospedale

Indagine sulla morte della bambina nata ieri sera all'ospedale Maria Vittoria di Torino da una mamma ventenne  con gravidanza ad alto rischio per una malattia metabolica. Nonostante i tentativi di rianimazione dei sanitari la piccola è deceduta mezz'ora dopo la nascita. A darne notizia una nota dell'Asl Città di Torino in cui viene ricostruita la vicenda e si fa sapere che è già stata avviata un'indagine interna per luce sull'accaduto.

Neonata muore mentre dorme nel letto con i genitori: forse schiacciata per sbaglio


La mamma della piccola, domenica mattina, spiega la nota,  è stata ricoverata nel reparto Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale. Qui alla ragazza, seguita solo nelle ultime settimane, dall'ambulatorio gravidanze  a rischio del presidio ospedaliero, viene  indotto il parto alla 36esima settimana gestazione, secondo i protocolli previsti per la sua patologia.  Data la situazione ad alto rischio sono state costantemente monitorate le condizioni materne e fetali, prosegue la nota sottolineando che il travaglio è iniziato in tempi fisiologici e, in previsione della nascita, considerata la macrosomia fetale, è allertata la neonatologia.

Neonata muore in ospedale, le urla disperate della mamma nigeriana disturbano i pazienti: «Fatela tacere, s*****a»

Ieri sera, poco dopo le 22 la piccola è nata ma viste le sue condizioni cliniche, i sanitari, continua la nota dell'Asl , hanno avviato  immediatamente le  procedure di rianimazione cardiopolmonare ma dopo 30 minuti è stato constatato il decesso della neonata.  «Siamo vicini alla famiglia in questo terribile momento - sottolinea Carlo Picco, Commissario dell'Asl Città di Torino - è già stata attivata un'indagine interna per ricostruire tutte le fasi della gravidanza e fare chiarezza su quanto è accaduto. Il Servizio di Psicologia Aziendale è già presente in reparto  per aiutare la giovane donna e la sua famiglia ad elaborare il triste evento». 

Neonato morto in culla vicino Siena, ipotesi cause naturali: disposta l'autopsia

Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA