Giuseppina Giuliano, tutti i giorni da Napoli a Milano per il lavoro da bidella. «Prendere casa mi costerebbe troppo»

I viaggi le costano 400 euro al mese, meno di una stanza in affitto

Mercoledì 18 Gennaio 2023
Napoli - Milano, Giuseppina Giuliano: la bidella che attraversa mezza Italia in treno tutti i giorni per andare al lavoro: «Non trovo casa, costa troppo»

Giuseppina Giuliano fa l'operatrice scolastica al liceo artistico Boccioni a Milano. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non che Giuseppina abita a Napoli e trova più conveniente fare la pendolare tutti i giorni che prendere casa nella città dove lavora e dove un posto letto in una camera doppia può costare 600 euro al mese.

È stato Il Giorno a raccontare la sua storia che ha attirato l'attenzione con tanto di troupes tv davanti a scuola e scatenato le polemiche sui social fra chi la considera un esempio che i ragazzi sono tutt'altro che bamboccioni, chi conferma i prezzi sempre più alti degli alloggi a Milano e chi ironizza sul prezzo del biglietto.

Il racconto di Giuseppina

Giuseppina ha spiegato che si alza alle 4 ogni mattina, va in stazione a prendere il Frecciarossa delle cinque per arrivare puntuale alle 10.30 a scuola dove resta fino alle 17 per poi riprendere il treno un'ora dopo e arrivare poco prima delle 23 di nuovo a Napoli.

Entrata di ruolo a settembre, «ho provato a cercare una casa che non costasse troppo, considerando che il mio stipendio mensile è di 1.165 euro» ha detto ma «mi sono resa conto che ormai a Milano è più facile trovare un ago in un pagliaio». A Napoli Giuseppina, che ha 29 anni, vive con i genitori, la nonna e i suoi cani. «Questo mi permette di non avere ulteriori spese oltre a quelle del treno e per questo - ha aggiunto - mi ritengo molto fortunata». E riesce anche un pò a risparmiare. Accumulando punti con i viaggi che fa e prendendo i biglietti con tanto anticipo «in definitiva il treno mi costa poco, circa 400 euro, mensilmente molto meno di una stanza in condivisione a Milano».

«A scuola mi stanno aiutando tutti e questo mi riempie di gioia perché non mi sento abbandonata. Ma devo dire che mi sono anche un pò demoralizzata per non essere ancora riuscita a trovare una sistemazione comoda e a un prezzo accettabile. Però proprio ora che sono diventata di ruolo - ha concluso - non posso assolutamente perdere l'opportunità di questo lavoro. Quindi, fino a quando non troverò qualcosa di adatto alle mie possibilità, andrò avanti così».

I dubbi social sulla versione

Certo 400 euro sono davvero pochi per un viaggio di 1.600 chilometri al giorno. L'abbonamento sul Frecciarossa costa circa mille euro al mese infatti, ed è vero che prendendo biglietti singoli con grande anticipo, approfittando delle promozioni e usando i punti per acquistare altri biglietti si risparmia, ma non così tanto. Ma al di là della sua abilità o meno nel prendere i biglietti, resta comunque innegabile la questione del costo sempre più alto degli appartamenti a Milano e nell'hinterland, che in molti non riescono a permettersi.

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 07:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA