Alluvione Emilia Romagna, la palude e l'allarme malattie. «Tutti facciano l'antitetanica»

L'acqua stagnante e i rifiuti possono costituire un pericolo per la salute

Giovedì 25 Maggio 2023 di Mauro Evangelisti
Alluvione Emilia Romagna, la palude e l'allarme malattie. «Tutti facciano l'antitetanica»

dal nostro inviato

FORLÌ Allarme sanitario nelle zone alluvionate. In particolare bisogna fare molta attenzione nelle aree in cui l'acqua ancora non se ne è andata e sta ristagnando ormai da una settimana. E c'è un'altra incognita: i quintali di rifiuti - dai divani agli elettrodomestici, dai mobili ai materassi, tutti distrutti - rimossi dalle case allagate e, necessariamente, lasciate sul ciglio della strada dove si sono formate alti cumuli. Spiega la vicepresidente dell'Emilia-Romagna: «Per quanto riguarda i rifiuti e i detriti la situazione è molto complessa». Vediamo cosa dicono le autorità sanitarie. «Le acque alluvionali possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute». A spiegarlo è un vademecum, diffuso dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna. Che dice una cosa molto semplice: tra i rischi possibili, c'è quello del tetano.

VACCINI

Se non siete stati vaccinati negli ultimi dieci anni, andate a farlo. Lo suggerisce anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci: «Raccomandiamo ai cittadini delle zone alluvionate in Emilia-Romagna di seguire le indicazioni e adottare i comportamenti suggeriti dal Dipartimento di Sanità pubblica Ausl Romagna - dice -. Siamo consapevoli delle difficoltà in questo momento ma è importante adottare la massima prudenza e attenzione». L'invito in particolare è rivolto ai cittadini di Conselice, in provincia di Ravenna, l'area trasformata in palude, con gran parte del centro abitato sommerso dall'acqua. Secondo una valutazione dei tecnici, spiegata dalla sindaca Paola Pula, serviranno almeno altri dieci giorni prima che questa enorme massa d'acqua possa defluire.

Conselice, la corsa per salvare il paese fantasma: idrovore, chiatte, ruspe e sacchetti di sabbia


Per questo spiegano le autorità sanitarie: «Nella Casa della Comunità di Conselice nella mattinata di venerdì dalle 9.30 alle 13 sarà possibile effettuare la vaccinazione contro il tetano senza appuntamento».

Lo stesso suggerimento viene dato anche a chi abita a Cervia, Faenza e Ravenna. A chi in questi giorni è impegnato a ripulire le proprie case invase da acqua e fango, ma anche alle migliaia di volontari che stanno aiutando generosamente la popolazione, viene anche spiegato: «Ricorda di proteggere te stesso durante le operazioni di sgombero e/o pulizia: non esporti a situazioni a rischio e non compiere azioni o manovre che possono compromettere la tua sicurezza o quella di altri volontari». Va detto che l'Istituto superiore di sanità ha comunque escluso che vi siano pericoli immediati per la salute nelle zone alluvionate. Dice Luca Lucentini, direttore del reparto Qualità dell'acqua e salute dell'Iss: «Non sussistono situazioni di allarme sanitario».

 


In sintesi: prudenza, ma senza allarmismo. Il vademecum diffuso dal servizio sanitario dell'Emilia-Romagna indica anche altre insidie. «Infezioni gastrointestinali: quando l'alluvione impatta sul sistema fognario e sui reflui, c'è un maggiore rischio di contrarre infezioni a carico del sistema gastrointestinale che si manifestano con vomito e/o diarrea. Ricorda di non toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche di fango e ogni volta che è possibile lavati con acqua e sapone». Ancora: «Muffe e spore: con il passare dei giorni, l'acqua e l'umidità possono dare origine a muffe e spore pericolose per la salute. Cercare di arieggiare il più possibile le zone della casa colpite dall'alluvione, per favorire l'asciugatura di pareti e pavimenti. È importante mantenere una corretta ventilazione anche durante le attività di pulizia e ricorda di proteggere, quando possibile isolandole, eventuali zone incontaminate dalla diffusione di polvere, muffa e spore. Nel caso di contatto ravvicinato con superfici coperte da muffe copriti naso e bocca con un panno o con una mascherina meglio se FFP2». Altri consigli: evitare il contatto di ferite con l'acqua stagnante, usare sempre stivali di gomma prima di immergersi, tenere lontano i bambini («evitare rigorosamente che giochino con l'acqua e il fango»).
Tornando a Conselice, dove la situazione è più critica, per fortuna è stato confermato che l'acqua corrente è potabile, ma il Comune ricorda: «Si conferma però di mantenere alta l'attenzione alla situazione igienico sanitaria delle aree ancora invase dall'acqua».
 

Ultimo aggiornamento: 09:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA