Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

"TOGLITI LE SUOLE!" E' IL DIKTAT
DI FENDI PER IL LOOK MASCHILE

Lunedì 25 Gennaio 2021 di Luciana Boccardi

 

I luoghi:  mai come in questo periodo sono diventati importanti  i luoghi, vuoi perché vietati  per timore di assembramenti   pericolosi,  vuoi perché concessi  come  spazi   noti alla nostra  consuetudine, dove eravamo abituati a sostare indifferenti al loro “racconto”. Perché è vero - come sostiene la filosofia di Prada - che l’abitudine  , oggi indotta, di  trascorrere molte ore in casa ha reso giustizia all’importanza del luogo che ci ospita. In questo senso bisogna leggere il messaggio  di Prada comunicato  con la sua  sfilata di   moda maschile  A/I 2021-22,  proposta  in   streaming  , ci ha invitato a conoscere  un uomo che una volta  avremmo  definito “normale”  ( con la leggerezza con cui si usava questo  termine  di  difficile individuazione  reale). Qual  è  infatti  la “norma” ?  L’interrogativo acquista anche maggiore valenza   in questo  tempo di pandemia, di isolamento  forzato, di costrizione al house-work  (non so perché non si dica lavoro in casa!). Ed ecco che , attraversando  “stanze” immaginarie,  di volta in volta diverse, ora accese di luce e situazioni  abbaglianti, ora più discrete, illuminate  da un immaginario  sole di fine  giornata, l’uomo Prada si presenta senza esibizioni muscolari, non è macho, neanche un po’:  è un uomo semplice che non ama esibirsi  né esibire un look elaborato ma che esalta la fisicità reale con capi di vestiario che raccontano una vecchia maniera, quel modo di vestirsi che era un coprirsi con eleganza, indossare pull o giubbottini minuti su camicia colorata, utilizzare come cappotto un capo che non rifiuta il gioco dei colori  ai quali  Miuccia Prada ha dichiarato apertamente di affidarsi  per  riassumere  l’eleganza maschile del prossimo inverno.

Ospiti di una  platea immaginaria per le sfilate  digitali di moda maschile che stanno concludendosi in questi giorni  sugli schermi  accesi  sull’inverno 2021-22, seguiamo l’imporsi del colore ma soprattutto  seguiamo attenti l’invito alla  riflessione  che  è il motto di Eleventy .  Marco Baldassarri   la evoca per raccontare il suo look per l’uomo 2021-22: “capispalla reversibili, leggeri, sfoderati; le giacche sono camicie-over rispettose del gioco di colori e la maglieria segue la tecnica “senza cuciture”.  Dettagli, particolari  raffinati che rivelano la grande arte italiana del “fatto a mano”. E sul piccolo schermo che ci propone la  moda   maschile  del prossimo freddo,  si  impone con una certa insistenza, oltre ai vari blu ,  il bianco,  il riabilitato  beige e il nuovissimo “rosa maschio”, un colore tra il mattone e il brique che qualcuno ha voluto precisare  come  “opposite” al rosa baby o al rosa-rosa  tipicamente femminile. 

  Un collegamento fissato  da Pitti in digitale  per martedì 26 gennaio  mattina , alle 10.30,  ci proporrà il tema “Life in the woods”  di Lardini  che preannuncia  per la prossima stagione fredda 2021-22,  un look senza confini ,  senza  riferimenti   territoriali , “libero”.

Con Fendi, l’estro di Silvia Venturini  coglie ogni dettaglio dalla nuova situazione  imposta dal Covid19  e si adegua inventando un nuovo  “ uomo senza esterni”, che indossa  capi che sopportino  giusto il freddo di una passeggiata presso casa e non di lunghe  uscite o viaggi  invernali. L’importante,  il nocciolo di interpretazione di questa sfilata , è infatti alleggerire le mises,  persino il cappotto che non è più cappotto ma si presenta solo con fodera e dettagli, pronto per un giro frettoloso in cerca d’aria mentre le ore del giorno  - come indumento  “da passeggio” -  ritrovano il comfort della vestaglia d’antan   tradotta in lunghe giacche su tute da casa importanti.   L’idea geniale?  Tornando a casa dopo un’uscita  rispettosa  del coprifuoco  imposto  da Covid19 ,   l’uomo firmato Fendi   in cerca di relax non si toglierà  le scarpe  ma solo le suole della  scarpa  2021-22 ,  ideata per liberare il piede lasciandolo con le  calze  imbottite, calde,  da usare come ciabatte per camminare  in casa. La moda è  ben viva e continua spostandosi  -  quasi esclusivamente  in digitale -  tra Parigi e Milano , sul  fronte femminile.  

Ultimo aggiornamento: 12:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA