Parrucchiere e barbieri chiusi, ma le toelettature per animali hanno l'agenda piena fino a metà giugno

Martedì 12 Maggio 2020 di Stefano Giovampietro
Un cane alla toelettatura

Il 18 maggio potrebbe essere la data giusta per la riapertura di centri estetici e parrucchieri dopo due mesi in cui in molto hanno dovuto rimediare alla meglio in casa tra tagli, acconciature e tinte fai da te. Lo stesso è avvenuto per gli propri animali domestici, anche se in anticipo sui negozi per uomini e donne, i centri di toelettatura e di lavaggio degli animali da affezione hanno già riaperto i battenti, con agende piene di appuntamenti fino a giugno. Lo conferma Simone Frandolini di “A Casa di Luly”, a Udine: «Abbiamo riaperto la settimana scorsa perché prima abbiamo voluto chiarire ai clienti le regole da rispettare per evitare richiami o ammende, anche perché buona parte della nostra clientela arriva anche da fuori Udine».
TUTTO ESAURITO
Ora l’agenda è strapiena: «Abbiamo spostato tutti gli appuntamenti precedenti settimana per settimana, per garantire a tutti il servizio richiesto e non far torto a nessuno. Ora il nostro primo “buco” libero è per il 20 giugno. Siamo sommersi di lavoro, per fortuna nostra e soprattutto degli animali che hanno bisogno dei trattamenti per motivi di salute e non solo estetici. Ci fa piacere prenderci cura degli animali, aspettando che possano farlo i padroni; e sì, ogni tanto qualcuno ci chiede se possiamo tagliare noi i loro capelli (ride, ndr)».
CURA DEL CUCCIOLO
Anche Alessandra Toffolutti di “Zen Dog” racconta la sua ripartenza: «Dalla riapertura ricevo moltissime telefonate, spesso sono urgenze: pelo infeltrito, orecchie infiammate, unghie incarnite e molte altre cose spiacevoli. Lavorando da sola ho una media di 4-7 cani e gatti al giorno; in base alla taglia, il pelo e il trattamento i tempi di toelettatura cambiano. Anche il mio orario di lavoro è cambiato per venire incontro al meglio delle mie energie».
La collaborazione fra operatore e cliente è alla base della salvaguardia delle regole sociali anti-contagio: «I clienti sono bravissimi, rispettano le regole e gli orari senza arrecarmi difficoltà. Sono contenta di avere tante richieste, e spero che le istituzioni capiscano che l’operato dei toelettatori va al di là del taglio per mera estetica: per molte razze e animali sono trattamenti di obbligo per la salute e l’igiene, importantissime per i proprietari, per i quali il cane/gatto è un membro della famiglia». 
IL SELF-SERVICE
A Udine c’è anche chi si divide tra la classica toelettatura e il lavaggio “self-service”. Parliamo di “Wellness Dog” di Laura Tondo e Loris Bianco: «Abbiamo riaperto non appena la Regione ha attivato una deroga al codice Ateco per le nostre attività - spiega Loris Bianco - consentendoci di riaprire con le necessarie misure di sicurezza. Per quanto riguarda il self abbiamo predisposto prodotti per lavaggio mani e uso di gel disinfettante da parte del cliente, oltre a una serie di prodotti per il lavaggio dei box, tra cui i raggi UV di cui già ci servivamo. La tolettatura funziona invece solo su appuntamento, presi prendiamo con 5-10 minuti di distanza uno dall’altro per evitare il più possibili gli assembramenti».
Il lavoro non manca, anche se spesso non basta: «L’agenda si è riempita subito perché dobbiamo recuperare tutti gli appuntamenti di marzo e aprile, e quindi come toelettatura siamo esauriti per un lungo periodo. Speriamo che il Governo ci venga incontro con della liquidità a fondo perduto, perché l’impatto economico della chiusura di due mesi è stato bello pesante, anche se per fortuna ora stiamo tornando all’attività».

Ultimo aggiornamento: 15:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci