Tari, inviate bollette di tutto l'anno per la rata dei primi otto mesi

Sabato 19 Ottobre 2019 di Francesco Cavallaro
Tari, inviate bollette di tutto l'anno per la rata dei primi otto mesi
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BATTAGLIA - Caos bollette Tari, la tassa sui rifiuti, nella cittadina termale. Gestione ambiente la società che ha sostituito la fallita Padova tre nel servizio di raccolta differenziata ha inviato circa 1500 fatture errate ad altrettante famiglie residenti e aziende del territorio. In particolare, quelle emesse il 25 marzo del 2019 riportavano la dicitura: Periodo gennaio-dicembre 2019, quando in realtà si riferivano solamente ai primi otto mesi dell'anno in corso, vale a dire da gennaio ad agosto. Per riparare all'errore, nei giorni scorsi gli addetti hanno emesso un'altra bolletta con riportata l'indicazione Ultimo acconto 2019. In pratica, non è vero che gli utenti hanno pagato tutto l'anno in corso col primo bollettino, giunto a primavera. Serve un conguaglio che comprende i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, altrimenti non coperti. «Si tratta di uno sbaglio formale fa sapere la società che riguarda solamente il Comune di Battaglia e non gli altri Municipi del comprensorio. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi provocati».

INTEGRAZIONE Ad esempio, se un nucleo famigliare di tre persone sborsa in media 120 euro all'anno di Tari, avrà ricevuto un primo bollettino di 80 euro (ma con l'erronea indicazione Gennaio-dicembre 2019). Sarà dunque tenuto ad integrare il terzo quadrimestre, per una somma pari a 40 euro. Nessun commento in merito al disguido da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Massimo Momolo: Non è una materia di nostra competenza. C'è da dire che, al netto di questo caso del tutto eccezionale, il servizio di raccolta differenziata sta proseguendo in maniera regolare in paese: qui non sono mai stati segnalati disservizi. La percentuale, peraltro, è ben al di sopra del 70%, a conferma della virtuosità degli stessi residenti.

INFORMAZIONI Per qualsiasi tipo di informazione, e per eventuali perplessità sul caso delle fatture sbagliate, la stessa società mette a disposizione un numero verde, 800969852, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. È pure possibile inviare una mail a sportello@gestioneambientescarl.it o presentarsi direttamente agli ecosportelli. Il più vicino si trova a Monselice in viale Tre Venezie 26. Attivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Intanto i Comuni di Albignasego, Ponte San Nicolò e Casalserugo attendono l'esito della gara d'appalto per la gestione della raccolta differenziata, il cui nuovo servizio partirà il prossimo primo gennaio. In programma speciali servizi aggiuntivi. Fra gli altri, la raccolta del secco tramite i cosiddetti bidoni taggati.
 
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 10:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

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