Tangenziale, più visibilità con i led: in soffitta le lampadine arancioni

Giovedì 6 Dicembre 2018 di Fulvio Fenzo
tangenziale di mestre di notte
1
MESTRE - Le vecchie lampadine, con quella caratteristica luce arancione che da sempre caratterizzava la tangenziale, nemmeno le trovavano più. Fuori produzione, era la risposta dei fornitori, e soprattutto costose e con consumi ormai surclassati dalle nuove tecnologie. E così Cav ha deciso di investire sul tratto autostradale che attraversa Mestre (perché, pur essendo utilizzata da tutti, è pur sempre la A57) con un intervento che supera il milione di euro per sostituire l'intera illuminazione, e che si sta completando in queste settimane con la sostituzione degli ultimi punti luce su rotatorie e svincoli di raccordo verso il Terraglio. 
Ma già ora la tangenziale di Mestre brilla di una nuova luce: con meno sorgenti luminose, maggiore illuminazione e, trattandosi di Led, consumi nettamente inferiori.

DUE FASI La prima fase dell'operazione è scattata nei mesi scorsi, con la sostituzione di tutte le lampade nella tratta gestita dalla concessionaria Cav (più o meno fino alla Bazzera, perché nel tratto successivo verso Trieste la competenza passa ad Autovie Venete e la strada non è così illuminata) lungo la catena centrale della tangenziale, passate dalle precedenti 501 lampade Sap, cioé sodio ad alta pressione, a 345 con tecnologia Led, «un taglio possibile grazie proprio alla maggior efficienza energetica dei nuovi punti luce» spiegano dalla società. Completata questa fase (investimento da 600mila euro), si è passati nelle scorse settimane a tutti gli svincoli e i raccordi di competenza della società autostradale, con un ulteriore stanziamento da 460mila euro, con interventi che sono tuttora in corso e che, in vari momenti, hanno comportato la chiusura per qualche notte delle rampe di salita o discesa della tangenziale. «In totale una vecchia lampada Sap aveva in media un consumo di 135W (sugli svincoli) e 180W (sulle rotatorie), più un ulteriore consumo definito in perdita sul sistema di potenza in media del 20%, per un totale di circa 162W e 216W per ogni singolo punto luce - sottolineano i tecnici di Cav -. Le nuove lampade a Led, invece, variano da una potenza di 41 a 177W in base alla versione».
Per fare un quadro della quantità di punti luce sostituiti solo sugli svincoli, solo tra il piazzale del casello di Villabona e gli svincoli di Marghera ne sono stati cambiati 81 (consumo ridotto da un totale di 13.122W a 8.078W); altri 73 sulla rotatoria di Marghera e lungo i rami di svincolo annessi (consumi scesi da 13.824W a 9.127W); 55 punti luce lungo la Carbonifera; 93 su rotatoria e svincoli dell'uscita Castellana (consumi dimezzati da 16.254W a 8.315W; 115 all'uscita Miranese (consumi da 19.386W a 9.819W). In questi giorni l'operazione sta per essere completata anche con le ultime sostituzioni nella zona dell'uscita Terraglio.


    
Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 08:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci