Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Ci vediamo al MacArthurGlen Outlet
di Noventa di Piave

Sabato 24 Marzo 2018
 
L’importanza delle tendenze nella moda esige una serie di conoscenze sulle quali  a  Milano, nello spazio Base , nel corso della Tavola rotonda  indetta   dal gruppo McArthurGlen  -   moderatrice  la regional  marketing  operations  manager  del Gruppo , Clara Petrone,    hanno  parlato  Fabiana Giacomotti  - storica della moda e del costume -   con rifermenti  al retail  e alle tendenze moda nel contesto  degli outlets  appartenenti a questa galassia. Federica Fiori,  esperta di linguaggio della moda, giornalista di  “Gioia” , ha analizzato  l’importanza dei social in fatto di comunicazione visiva  definendo  l’ outlets  - per l’ampiezza di proposte che consente la struttura  - una sorta di dizionario della moda.   Su moda e mediazione informatica  è intervenuta  Giada Borioli  con un affondo sull’importanza di Instagram  per gli acquisti moda:  “seguendo   gli influencer  che più  ci assomigliano – ha precisato  la senior  lifestyle  editor di “Grazia”  -  possiamo  contare su una sorta di  giornale  di moda personale, pensato sul nostro gusto e sul nostro corpo, sapere quali tendenze ci assomiglino di più, e come seguirle per mettere in risalto la nostra personalità”.
 La giornata milanese  di  MacArthurGlen  al “Base”  ha offerto anche una sorta di vetrina  della moda  anche con  l’ allestimento  fashion  originalissimo ed esaustivo realizzato   nelle “casaBase”   da Simone Guidarelli, fashion  editor Vanìity Fair e  Glamour Italia.
Moda, di tutto e di più  anche per  altri settori  nella strategia degli  outlets  così come li ha voluti  in Italia il brand londinese:   “isole” metropolitane che ospitano solo punti vendita  con  interventi di griffes  internazionali  prestigiose  (nell’Outlet dio Noventa di Piave sono presenti  ben 174 firme di eccellenze italiane tra moda, accessori, cibo e ristorazione)  proposte al pubblico con prezzi assolutamente di ribasso rispetto a quelli richiesti  nei punti vendita  tradizionali .  Le collezioni  delle Maison  più prestigiose possono stabilire prezzi  in  assoluto ribasso in quanto  in Outlet vengono presentate con  un salto di stagione rispetto alle originali .
Outlets  come   piccole città  dove lo shopping  diventa  avventura,  motivo di una gita – anche domenicale – soste piacevoli nei  posti di ristoro, scoperte di cibi o proposte alimentari  corrispondenti  a eccellenze gastronomiche e moda:  le ultime novità  per uomo, per donna, fashion di alta, altissima gamma, suggerimenti, giochi, passatempi, mostre,  curiosità culturali.
MacArthurGlen   oggi  si configura come la  più grande  retail  property   del  mondo con una presenza  in 24 stati europei  ed  extraeuropei  e 6 “villaggi” outlets in Italia.   Navi ammiraglie di questo impero della comunicazione totale si possono considerare   l’ Outlet  di Serravalle e in Veneto quello  di  Noventa di Piave, autentico  villaggio perfettamente inserito nella realtà paesaggistica , architettonica e  urbana  che lo ospita.
Villaggi- shopping  con varie  occasioni di  relax,  curiosità, gioco,  eventi culturali:  Il 30 aprile prossimo, a Noventa  e nei cinque outlet  italiani avrà luogo il  “Festival della Primavera”  per celebrare l’arrivo della bella stagione.  Noventa di Piave  vanta  il primato culturale con eventi spettacolari  realizzati ,  in accordo con il Teatro La Fenice di Venezia,  anche per  i ragazzi.
Il  prossimo 19-20, 26-27 maggio  all’Outlet di Noventa , La Fenice presenterà “Un magico anello tra gnomi ed eroi”,  racconto in musica e canto ispirato alla tetralogia di Richard Wagner.  Il 30 giugno prossimo, un concerto  con brani tratti da musical famosi: protagonisti circa 30 artisti, direttore Marco Paladin e Maria Cristina Vavolo al pianoforte.
  Ultimo aggiornamento: 01:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA