Incentivi per le biciclette, primo sì al ddl alla Camera

PER APPROFONDIRE: biciclette, ddl, incentivi
Incentivi per le biciclette, primo sì al ddl alla Camera
Sì sostanzialmente unanime dell'Aula della Camera alla legge per incentivare, specialmente nelle aree urbane, lo sviluppo di forme di mobilità alternative all'automobile attraverso l'uso della bicicletta, istituendo una rete nazionale di percorribilità ciclistica. Il testo, approvato con 347 voti a favore, nessun contrario e due astenuti (deputati della Lega), passa al Senato.

Il testo è stato sostanzialmente modificato per ragioni di copertura finanziaria da un corposo emendamento della commissione Bilancio approvato dall'Assemblea di Montecitorio. In particolare, si prevede che il Piano generale della mobilità ciclistica sia adottato dal ministro delle Infrastrutture di concerto con il Mef «in maniera da assicurare una stretta connessione tra interventi programmati e risorse disponibili». Esso dovrà poi armonizzarsi con il sistema nazionale delle ciclovie turistiche. Non ci saranno, dunque, nè l'inizialmente prevista piattaforma telematica nè gli uffici per la mobilità turistica costituito negli enti territoriali.

Saltano quindi gli interventi previsti per le città metropolitane e per le province e la destinazione di una quota non inferiore al 20 per cento dei proventi delle multe per le violazioni del codice della strada all'attuazione delle misure a favore della mobilità ciclistica. Rispetto a questi tagli non sono mancate le proteste di M5S e Forza Italia, i cui deputati hanno denunciato lo «svuotamento» del provvedimento che rimane un «testo di bandiera». Ma il ministro Graziano Delrio difende il provvedimento: «Questa legge è importante. Offre la cornice adeguata e rappresenta una reale potenziale di sviluppo per l'economia», sostiene, aggiungendo: «è meglio raccogliere oggi questo risultato e mirare ad una approvazione definitiva al Senato piuttosto che intavolare una discussione molto complicata». Il testo definisce normativamente la ciclovia allargandola, ad esempio, alle strade senza traffico o con una percorrenza motorizzata giornaliera inferiore a cinquecento veicoli al giorno senza punte superiori a cinquanta veicoli all'ora, alle strade sottoposte a limite di velocità di trenta km orari, ed alle aree pedonali e alle ZTL. Resta l'impegno alla realizzazione della rete cicloturistica italiana che dovrebbe arrivare ad una estensione di circa diecimila chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 14 Novembre 2017, 19:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Incentivi per le biciclette, primo sì al ddl alla Camera
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-11-14 23:28:01
Giorni fa si leggeva della ciclabile di Padova costata 400.000 euro per circa 800 metri di pista (in lire un milione al metro) caduta in disuso. Speriamo che i nostri fantasiosi legislatori non partoriscano un altro mostro funzionale (tipo l'idea di avere 2 metri di carreggiata "riservata" ai ciclisti - ovvero lo spazio occupato dalla bici - si spera una o in colonna - piu' il metro e mezzo di "margine" che le auto dovevano tenere - praticamente invadendo la corsia opposta)
2017-11-14 23:55:20
Noi un piccolo incentivo x la bici, mentre loro stanno rinovando il parco macchine,,,,,Mercedes,,,BMW, e chi piu ne a piu ne meta.
2017-11-15 10:56:57
Ecco bravo .. perchè i ciclisti corrono dovunque, marciapiedi compresi, contromano, tranne che nelle piste a loro riservate. E i pedoni?? Impariamo a camminare sui muri ???
2017-11-15 08:14:25
chi non "chiude a chiave" la macchina viene multato, chi lascia il finestrino un po' aperto viene multato per lo scrivono "incentivo al furto":le "biciclette" sono oggetti facilmente "rubabili" (addirittura ci sono bande che le "ritirano di notte" con furgoni nei negozi) ma spesso girano "extra" con qualche pinza per tagliare le catenelle/lucchetti. e "hai voluto la bicicletta? e mo' pedala" incentivo al furto!
2017-11-16 09:02:55
Ok incentivare l'uso del bicicletta, ma a quando norme severe per i ciclisti indisciplinati che sbucano a folle velocità magari contromano? E inserire nella legge obbligatorietà del casco per tutti? In moto e sugli sci è obbligatorio con certi distinguo ed in bici no!? L'unica cosa intelligente ovvero che il 20% delle multe al dava per finanziare le piste ciclabili l'hanno tolta!