WEEK END
PORDENONE Questo fine settimana si colora di giallo con il ricchissimo

Venerdì 21 Settembre 2018
WEEK END
PORDENONE Questo fine settimana si colora di giallo con il ricchissimo programma di Pordenonelegge in centro a Pordenone, ma non mancano anche altri incontri culturali, su argomenti diversi (teatro, l'essere genitori, mobilità sostenibile, cucina e non solo). Interessanti anche gli appuntamenti teatrali dei prossimi giorni e pure i laboratori per bambini e famiglie. Le sagre sono a Cordenons e in Borgo Cappuccini, a Pordenone, mentre a San Vito protagonista sarà l'arte di strada. Per gli appassionati delle due ruote, non mancano le pedalate all'aria aperta per gustare ancora un po' questo caldo estivo.
INCONTRI Pordenonelegge.it 2018 attende tutti i lettori e non in centro a Pordenone, fino a domenica, con incontri per tutti i gusti dalle 9 alle 21.30. Per l'occasione vi saranno orari ampliati e riduzioni al Museo civico d'arte (venerdì 10-13 e 15-19; sabato e domenica 10-13 e 14-20); sempre gratuito e con orari ampliati (9.30-12.30; 15.30-18.30) è l'ingresso alla Galleria Pizzinato (Parco Galvani), dove sono allestite tre mostre come anteprima del Paff! (il palazzo dei fumetti). Inoltre le porte del Municipio resteranno aperte a tutti per consentire la visita alla sede municipale: domani 15-21, domenica 10-13 e 14.30-20.30. Stasera, alle 20.30, appuntamento all'Oratorio della Parrocchia di Borgomeduna con la conferenza Al lavoro e a scuola in bici: se ce l'ho fatta io!, con Bike To Cro e Accademia Italiana delle Pattuglie in Bicicletta che racconteranno le loro esperienze al lavoro e di lavoro in bici. Il tutto a cura di Fiab Aruotalibera. Stasera, alle 20.30, incontro sulla scuola e l'essere genitori a Fanna, in sala Eldorado, con Daniele Novara. Domani, alle 20, nel centro storico di Porcia, si terrà la Lucciolata per la Via di Natale, a cura del Gruppo Ana, con partenza da villa Dolfin. Alle 11 scorci, storie, curiosità sconosciute di Pordenone, con le visite guidate, per singoli o gruppi, in italiano e (a richiesta) inglese, con partenza dalla loggia del Municipio. Domani all'Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) di via Mazzini, a Pordenone, alle 16, tavolo informativo su laicità, diritti, promozione della scienza e del pensiero critico. Domani nell'ambito dell'Altolivenza Festival, a Polcenigo, alle 18.30, il Museo di arte cucinaria ospita la visita guidata Esplorando l'Alto Livenza: il museo di arte cucinaria, seguirà un buffet; alle 20.45 al teatro comunale serata di musica e cucina come alla corte estense, con lo spettacolo L'orecchio goloso. Domani, alle 17.30, nella chiesa di San Lorenzo (a San Vito) si inaugura la mostra Anzil il grande viaggio. Domenica, a cura della Casa dello studente di Pordenone, appuntamento con Percorsi ed esperienze nel territorio. Questa volta si esploreranno paesaggi, avifauna e tradizioni tra Andreis e Barcis. Al Granfiume di Fiume Veneto, domani e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, si raccolgono le iscrizioni per il Week end a 4 zampe, che si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre.
MUSICA E FESTE Al C'è chi c'ha di Porcia, ogni sabato sera, Best sunday, con sorprese e animazioni. Domani, al Rock Town di Cordenons, Dj Ringo, da Virgin Radio, animerà la serata, dalle 22, per l'anniversario del locale. Domani al Profumo DiVino di Maniago, live di Sound 3, dalle 19 alle 21, a cura di Tom&Jerry.
MUSICA COLTA Domani, alle 18.30, nel Giardino di palazzo Altan, a San Vito, ultimo appuntamento estivo di I tre concerti del pensiero, promossi dal Comune e curati dall'Accademia d'Archi Arrigoni.
TEATRO Tre gli appuntamenti della rassegna L'Arlecchino Errante: teatri dell'orso: stasera, nel Municipio di Porcia, alle 21, spettacolo itinerante Domanda di matrimonio/L'orso, di Anton Checov; domani, alle 18, nel cortile di Bolet, a Tramonti di Sotto, Kasha con l'ascia, favola tradizionale in italiano e russo. Domenica, al convento di San Francesco, a Pordenone, alle 19, Arlecchino servitore di due Pantalone. Domani, nell'oratorio Savio di Chions, alle 20.30, va in scena Novelle per un anno, di Pirandello, con Andrea Ortis e la band di Yuri Da Dan. Al Teatro Pileo di Prata, per Teatro Insieme 2018, domani e domenica, corso Espressività corporea nel movimento armonico del tango, diretto da Victor Carlo Vitale; domenica, dalle 17, appuntamento con le associazioni e gruppi teatrali della regione e del Veneto e, a conclusione, apericena.
BAMBINI E FAMIGLIE Domani, dalle 17, letture ad alta voce in Biblioteca, a Pordenone, per bimbi fino ai 6 anni e loro genitori. Domani, alle 10.30, nella Biblioteca Ragazzi di San Vito, incontro, rivolto ai bambini da 3 ai 6 anni, Cento storie più una, letture di storie divertenti. Domenica, alle 16.30, Simonetta Agnello Hornby sarà ospite della Libreria Baobab di Porcia per presentare il suo ultimo libro Rosie e gli scoiattoli di St. James. Domenica appuntamento per adulti e bambini, alle 16.30, per una visita guidala a Palazzo Ricchieri, a Pordenone, per un approfondimento su Giovanni Antonio de' Sacchis.
PIAZZE E SAGRE Oggi e domani musicisti e artisti di strada si esibiranno per le vie del centro, dalle 17 alle 21, nell'ambito di PordenOnAir. Comincia oggi l'ottava edizione della Sagra della Madonna del Rosario, in piazza della Vittoria, a Cordenons: stasera serata con prodotti siciliani; domani serata dello spezzatino di mus e musica con i Tributo Italiano; domenica, alle 11, messa per gli anniversari di matrimonio e pranzo per le coppie di sposi; alle 14.30 parte la gara ciclistica. Domenica, alle 17, il Coro Polifonico San Antonio Abate organizza un concerto con la partecipazione dello storico dell'arte Fabio Metz e l'organista Stefano Maso, dirige Monica Malachin. Comincia oggi la Sagra di San Francesco, in Borgo Cappuccini, a Pordenone: stasera mus e tagliata e, alle 20.30, in oratorio conferenza Il beato Odorico e la via della seta; domani, alle 21, spettacolo con i Boogie Nuts: domenica, dopo la messa delle 11, pranzo con lotteria e, alle 20.30, esibizione di Karate e Jiujitsu Brasiliano, a cura della Asd Centro studi Arti Marziali di Pordenone. Domani sera al campo sportivo di Corva, dalle 20, Festa del polletto, con giochi per bambini e balli di gruppo con il maestro Daniele Parisi. Si festeggiano i 65 anni dell'Avis e i 35 dell'Aido, domani, dalle 15.30, nel piazzale del Municipio di Pravisdomini.
Domani, dalle 15, il centro storico di San Vito ospiterà il 5° Festival internazionale degli artisti di strada. Gli spettacoli, con artisti provenienti da tutto il mondo, si susseguiranno dalle 15 alle 21. Gran finale alle 22.30. Da oggi a domenica continua il Festival della birra artigianale al Palasport di Fiume Veneto.
SPORT Domenica, alle 7, dalla sede del Cai di Spilimbergo, parte una biciclettata per tutti, di 5 ore, con trasporto in pullman dal ponte di Madrisio alle foci del Tagliamento.
Elisa Marini
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci