Vittoria a Masterchef per Lorenzo,
il più giovane chef stellato d'Italia

Mercoledì 2 Aprile 2014
Lorenzo Cogo
MARANO - Ancora un successo per Lorenzo Cogo, detto "Il mastino del Veneto", il più giovane chef stellato d'Italia. La scorsa settimana Cogo ha partecipato in qualità di ospite d'eccezione alla puntata di Masterchef Junior, il talent su Sky riservato ai giovanissimi aspiranti cuochi.



E ha trascinato alla vittoria i "suoi" piccoli chef. Una sfida tirata e appassionante quella andata in onda ieri sera. Squadra rossa e squadra blu. Lorenzo Cogo è abbinato alla squadra rossa (tutti ragazzi, tranne Emanuela), a sostenere i blu va Mattia Spadone, che si fregia del titolo di "Chef emergente 2010".



La prova consiste nel tentare di copiare le caramelle di scampi di Alessandro Borghese (arbitro della puntata), da cucinare in staffetta: dieci round da sei minuti ciascuno. E i baby cuochi possono chiedere l'aiuto del capitano chef al massimo per 90 secondi. Ma mentre i blu usano subito l'intervento di Spadone per pulire gli scampi, i rossi si affidano a Cogo per la fase forse più delicata della preparazione del piatto, vale a dire l'impasto. Scelta azzeccata. I rossi alla fine vincono con 16,5 punti contro 14. E ora per Lorenzo Cogo, maranese classe 1986, a 25 anni prima stella Michelin, titolare del ristorante "El Coq" proprio a Marano Vicentino, passerà dai viaggi «emozionali» della sua cucina a quelli veri e propri: destinazione Singapore, dove rappresenterà l'Italia in un grande appuntamento mondiale della cucina. (va.ba)
Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 13:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA