Ancora un caso di tubercolosi:
ricoverata studentessa di 12 anni

Sabato 7 Febbraio 2015 di Giorgio Zordan
Ancora un caso di tubercolosi: ricoverata studentessa di 12 anni
1
VICENZA - Ancora un caso di tubercolosi nel vicentino. Questa volta, caso abbastanza raro (per Pediatria si tratta del primo negli ultimi 5 anni), ha colpito una studentessa di 12 anni che frequenta la scuola media in città.



La giovane, figlia di genitori africani ma nata e cresciuta a Vicenza - come racconta il Giornale di Vicenza - dapprima era stata ricoverata lo scorso 29 gennaio in Pediatria per una sospetta broncopolmonite ma poi un approfondimento di indagini avevano portato a diagnosticare la positività al bacillo di Koch. La ragazza è quindi stata posta in isolamento nel reparto Malattie Infettive del San Bortolo.



Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell´Ulss 6 questa mattina incontrerà i genitori dei compagni di classe, ovviamente preoccupati, per illustrare le iniziative di prevenzione che saranno intraprese. Non necessariamente le persone contagiate dal batterio della tbc vanno incontro a problemi.



A fine gennaio l’ospedale di Bassano aveva registrato e confermato un altro caso di tubercolosi per un uomo di 35 che poi dal San Bassiano era stato trasferito al più attrezzato reparto Malattie Infettive di Vicenza.
Ultimo aggiornamento: 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA