Dalla suola termica alla stampante
low cost: premiate le start up creative

Giovedì 16 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Da sinistra, Cesare Cacitti, Tommaso Morbiato e Pietro Toniolo
1
VICENZA - C'è chi ha brevettato una suola termica per le calzature in modo da aumentare il comfort dei piedi. C'è poi chi ha messo a punto un disegno per una stampante fai da te o ha sviluppato l'idea di una miniturbina in grado di coniugare un nuovo concetto di conversione eolica.



Tre idee innovative che verranno premiate dall'Associazione industriali di Vicenza attraverso "Primo miglio 1609", incubatore di start up inaugurato quattro mesi fa in contra' Burci, che fornisce spazi e fondi per sviluppare le intuizioni di aspiranti imprenditori, tecnici ed esperti. La città del Palladio diventa dunque fucina di progetti avveniristici legati al settore manifatturiero.



Una trentina quelli presentati finora, tre dei quali pronti per essere sperimentati e commercializzati, come il prototipo di Cesare Cacitti, classe 1999, di Dueville. A 13 anni aveva costruito la sua prima stampante 3D a km zero, grazie al supporto della famiglia e di fornitori locali. Ora, assieme al padre Francesco, ha svelato il segreto per realizzare una stampante low cost direttamente a casa o in ufficio.



Il team guidato da Tommaso Morbiato ha invece studiato una tecnologia destinata a risolvere il limite delle miniturbine, che non riescono ad adattarsi a un vento che cambia rapidamente. Pietro Toniolo, 74 anni, è il più anziano della terna di startupper. Ha progettato una suola che cambia temperatura grazie alla pressione esercitata dal piede, che attiva un micro circuito frigorifero integrato.
Ultimo aggiornamento: 22:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA