Parco Querini, pollaio-zoo: animalisti
invadono il municipio di email
Il filmato: conigli e pennuti "padroni"

Mercoledì 20 Maggio 2015 di Roberto Cervellin
La Lega antivivisezione di Vicenza ha chiesto al Comune di avviare una campagna per la sterilizzazione dei conigli di parco Querini
VICENZA - "Invaderemo l'amministrazione di mail". Il coniglietto ucciso in aprile al parco Querini scatena lo scontro tra animalisti e Comune. Al centro della diatriba, il degrado dello storico polmone verde. L'abbandono di conigli, tartarughe e galline, spesso catturati abusivamente - sottolineano gli attivisti della Lega antivivisezione di Vicenza - obbliga Palazzo Trissino a intervenire al più presto non solo per riqualificare l'area, ma anche per metterla in sicurezza.



Il problema? La richiesta di incontro da parte degli animalisti, a quanto pare, è caduta nel vuoto. Di qui la fase due della protesta, ovvero l'invio di mail da parte di simpatizzanti e amici degli animali per fare pressione sulla giunta del sindaco Achille Variati. "Ringraziamo di cuore tutti i cittadini che prenderanno parte all'iniziativa", anticipa la Lav.







E auspica l'attuazione di un piano per il censimento e la sterilizzazione dei conigli presenti al Querini e nelle zone attigue. Sollecitato, inoltre, maggiore controllo da parte della polizia locale. Infine gli animalisti invitano il Comune a collocare cartelli che indichino comportamenti vietati e relative sanzioni.



Nelle riprese video di Antonio Trogu una efficace sintesi della situazione: il nobile parco Querini appare un qualcosa a metà strada tra l'area umida, rifugio di germani e aironi, l'aia popolata da polli e galline, con il riecheggiare di canti di galli, lo zoo con un pienone di conigli, oche e piccioni in libertà. La bontà d'animo di chi porta cibo purtroppo non fa che incentivare l'"occupazione" da parte dei simpatici e un po' invadenti ospiti.
Ultimo aggiornamento: 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA