Pugno di ferro in Campo Marzo:
proroga del divieto di vendita alcolici

Mercoledì 27 Maggio 2015
La zona a ridosso di Campo Marzo è nel degrado: il Comune ha vietato la vendita di alcolici a due locali
1
VICENZA - "Stiamo valutando la proroga del divieto". Pugno di ferro nei confronti dei locali della zona di Campo Marzo. L'area a ridosso della stazione ferroviaria di Vicenza, da tempo nell'occhio del ciclone per episodi di spaccio, risse e microcriminalità, torna alla ribalta per l'ordinanza del sindaco Achille Variati che, per un mese, ha vietato la vendita di alcolici all'Asian African Market di via Gorizia e al kebab Baba di viale Roma.



Il provvedimento dovrebbe scadere ai primi di giugno. Ma il condizionale è d'obbligo. L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti non esclude infatti la proroga. Molto dipenderà dal rispetto dell'atto da parte dei gestori, tutti immigrati. Una cosa è certa, ammette il sindaco Achille Variati: "Nessuna attività ha il diritto di provocare problemi alla collettività. Quelle in questione si affacciano su una zona spesso segnalata come luogo di spaccio e sono diventate punto di aggregazione di balordi soprattutto stranieri. La distribuzione di alcol contribuisce al degrado".



Da luglio 2014 i verbali contestati nell'area sono stati una sessantina - uno ogni cinque giorni - in particolare per consumo di bevande in luogo pubblico e ubriachezza molesta. Per non parlare del ferimento di agenti, di molestie, minacce e del rinvenimento di merce rubata, che hanno portato alla denuncia di decine di persone per spaccio, inosservanza del foglio di via o reati legati all'immigrazione.
Ultimo aggiornamento: 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA