Ballata di Paolini, giornata dei libri
e mille altri appuntamenti

Mercoledì 22 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Il 26 aprile il complesso di Borgo Berga ospiterà "Sunday market"
VICENZA - Poesie, incontri con l'autore, mostre, spettacoli. Ma anche invasioni digitali, mercati e celebrazioni per la Festa della liberazione. Fino al 26 aprile nel capoluogo berico sarà un susseguirsi di eventi destinati a tenere compagnia a vicentini e turisti. Il 22 aprile, alle 18.30, per "Poetry", rassegna di poesia contemporanea, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospiteranno Nasos Vaghenàs e Clive Wilmer.



Il 22 e 23 aprile, alle 20.45 al teatro Comunale sarà di scena Marco Paolini con "Ballata di uomini e cani", prosa in omaggio allo scrittore Jack London (biglietti interi 28 euro). Sempre il 22 aprile, alle 16, a Palazzo Cordellina è previsto un incontro con Franco Barbieri dal titolo "Villaggi operai". Alle 21, al teatro Astra, Emilio Franzina, assieme agli Hotel Rif, gruppo folk vicentino, presenterà "70 ben portati", serata dedicata alla guerra di Liberazione. Il 23 aprile sarà la Giornata mondiale del libro. Per l'occasione piazza dei Signori, dalle 15 alle 23.30, intratterrà il pubblico con incontri letterari, reading collettivi, letture e flash book mob, mentre le librerie resteranno aperte fino a mezzanotte.



La Loggia del Capitaniato ospiterà una diretta radio a cura della web radio Classic Venice e radio Onda1. All'ombra della Basilica si alterneranno Pino Costalunga, Lorenzo Parolin (con un gruppo di "ciclo-lettori" che confluiranno a Vicenza pedalando da Bassano), Valentina D'Urbano, Claudio Ronco accompagnato alla chitarra da Francesco Corona, Sammy Basso e Silvia Ziche. Quest'ultima, affermata fumettista thienese, alle 20.30 presenterà "100% Lucrezia: dieci anni e non sentirli". Alle 20.30, nella sala consiliare del centro civico della Riviera Berica, serata naturalistico-culturale con l'esperto Giancarlo Zanovello sul Parco dei Colli Euganei.



Dal 24 al 26 aprile, dalle 9 alle 21, in piazza Castello arriveranno i Mercanti del gusto e delle tradizioni, con generi alimentari provenienti da tutta Italia. Alle 17, alla Scaletta 62 di Porta Santa Lucia la poetessa Ines Scarparolo presenterà il nuovo libro di poesie in dialetto "Sogni intinti nel cuore". Alle 18.30, al ridotto del Comunale, sarà la volta di "La Cinta que envuelve una Bomba" (Il nastro che avvolge una bomba), spettacolo dedicato all'arte e alla vita di Frida Kahlo, controversa pittrice messicana (ingresso libero). Alle 21, allo spazio Bixio, l'attore Thierry Di Vietri sarà il protagonista di "Primo amore" (ingresso intero 8 euro). Il teatro Olimpico, alle 21, vedrà invece esibirsi al pianoforte Rick Wakeman, ex compenente degli Yes nonché ex arrangiatore di David Bowie ed Elton John (ingresso 45 euro).



Il 25 aprile si celebrerà il 70. anniversario della Liberazione. Alle 10.15 al tempio di San Lorenzo si terrà una messa, mentre alle 11.15 in piazza dei Signori è previsto l'ingresso di autorità, associazioni combattentistiche e d'arma con i labari. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Achille Variati e la professoressa Carla Poncina, direttrice dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia. Sempre il 25 aprile, alle 18, a Palazzo Chiericati è in programma un concerto con musiche di Schubert e la partecipazione dei musicisti Chiara Craglietto, Martina Casetta, Nicola Possente, Annalisa Petrella e Pietro Trevisiol.



Il 25 e 26 aprile torneranno le "Invasioni digitali", iniziativa nata nel 2013 sul web con lo scopo di diffondere il patrimonio culturale nel mondo di internet e dei social network. Gli "invasori" visiteranno non solo mostre temporanee e collezioni, ma anche l'interno dei depositi museali di palazzo Chiericati e il Museo Diocesano. Sempre il 25 e il 26 aprile, dalle 9 alle 19, in piazza delle Erbe si potrà trovare una rassegna fieristica di pittura, scultura e fotografia. Il 26 aprile i musei cittadini ospiteranno un Instameet, ovvero un incontro di utenti appassionati del social network Instagram. Il ritrovo sarà alle 13.50 davanti al Museo Diocesano, prima tappa della giornata. I partecipanti attraverseranno piazza dei Signori, visiteranno Palazzo Leoni Montanari e saranno accolti al teatro Olimpico. La giornata si concluderà con la scoperta di Palazzo Chiericati. "Sunday market" è invece il nome dell'iniziativa che, dalle 10 alle 20, trasformerà l'area di Borgo Berga in una grande vetrina per 20 designer emergenti italiani. Sarà inoltre allestita la mostra dell'illustratrice londinese di origini francesi Malika Favre.



Ancora il 26 aprile, alle 17, al Museo del Risorgimento e della Resistenza avrà luogo uno spettacolo di musica e letture dal titolo "Betta te scrivo", tratto dal libro di Giorgio Havis Marchetto "Un uomo, una donna 1915-1918. Un epistolario di guerra della Val Posina". Alle 17 alla Scaletta 62 verrà presentato il libro "Sul sentiero del lupo", con i poeti Paolo Mele, Rada Rajic Ristic e Todra Skoro. Tra le mostre aperte, da segnalare quella sui notturni in Basilica che ha da poco staccato il biglietto numero 200 mila (ingresso 13 euro), e la personale di Piero Guccione a Palazzo Chiericati (ingresso libero).
Ultimo aggiornamento: 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA