«L'alcol deprime l'attività sessuale»
Campagna sanitaria avverte i giovani

Giovedì 23 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Il nuovo manifesto della campagna
3

VICENZA - L'alcol afrodisiaco? Niente di più falso. Anzi, limita l'eccitazione e ostacola l'orgasmo. E' uno degli slogan di "Brillo o brillante", la campagna lanciata dall'Ulss 6 di Vicenza nell'ambito del progetto "Meno alcol più gusto" per l'uso consapevole di vino, birra e superalcolici.

Un progetto che propone incontri nelle scuole, concorsi che premiano i migliori drink analcolici, momenti di benessere e divertimento e, appunto, studi sul rapporto tra alcol e attività sessuale. Rapporto che, secondo il Dipartimento per le dipendenze dell'ospedale di Vicenza, non è per nulla idilliaco. "L'alcol a basse dosi può inibire i centri del cervello che governano la paura, riducendo l'ansia e aumentando per un po' la libido - spiegano i medici -. Ma l'effetto inibitorio si espande rapidamente, deprimendo tutte le prestazioni. Reazione sessuale inclusa".

Insomma, occhio al bicchiere: "L'alcol è in grado di interferire sul livello di eccitazione, ostacolando la funzione erettile nei maschi e la lubrificazione vaginale nelle femmine". Di più. Secondo l'Ulss 6 bere alcolici prima di un rapporto sessuale è pericoloso perché "si può usare male il preservativo rischiando malattie infettive e incontri non desiderati". Prossimi appuntamenti della campagna sono il 24 e 25 aprile al Centro giovanile Aster di Vicenza, rispettivamente alle 16 e alle 18.

Nel sito www.menoalcolpiugusto.it tutte le informazioni e i video della campagna.

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 19:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA