In crisi si resta al freddo: crollano
i consumi di gas, ma Aim fa utili
45mila euro di premio al manager

Martedì 30 Giugno 2015 di Roberto Cervellin
Il sindaco Achille Variati, a sinistra, e Paolo Colla sono rispettivamente azionista e amministratore unico di Aim
VICENZA - La crisi abbatte le bollette. Nel corso del 2014 nelle case dei vicentini il consumo di gas è diminuito del 20%. A confermarlo è Aim, azienda di servizi di proprietà comunale che, illustrando il bilancio consolidato dell'anno scorso, ha confermato che la vendita di gas naturale è scesa fino a 254 milioni di metri cubi. In calo inoltre il consumo di energia termica.



La recessione ha evidentemente indotto le famiglie a risparmiare, anche se a dar loro una mano ci ha pensato il meteo, con un inverno dalle temperature miti.



Vicentini virtuosi invece sul fronte dello smaltimento dei rifiuti. L'azienda di contra' Pedemuro San Biagio ha raccolto, sempre nel 2014, 70 mila tonnellate di immondizie, di cui 43 mila provenienti dalla raccolta differenziata, il 5% in più rispetto all'anno precedente.



In aumento il numero dei passeggeri bus: 11 milioni quelli trasportati, con un incremento del 6%. In totale, i 6 milioni di utili del gruppo hanno fruttato all'amministratore unico Paolo Colla un premio di 45 mila euro lordi. Quest'ultimo ha nominato i numeri uno delle altre società della holding. Si tratta di Lavinia Magaraggia (Aim bonifiche), Gildo Salton (reti), Otello Dalla Rosa (energy), Matteo Quero (Amcps) e Piergiorgio Balbo (ambiente).
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA