Più facile separarsi e divorziare
in Comune: già dieci richieste

Martedì 24 Marzo 2015 di Giorgio Zordan
Più facile separarsi e divorziare in Comune: già dieci richieste
VALDAGNO – In tre mesi (la legge che lo permette è entrata in vigore lo scorso 11 dicembre) l’ufficio anagrafe di Valdagno ha già ratificato un divorzio ed una separazione. Ma allo sportello le richieste arrivate sono state una decina alle quali però non si è potuto far fronte per mancanza di requisiti.



L'idea di dirsi addio in Comune “piace”, se così si può dire, ai valdagnesi. Anche perché i vantaggi sono notevoli, a partire da quello di evitare attese e trasferte in aule di tribunali e, cosa che in questo periodo di crisi economica non guasta affatto, dover sborsare quattrini per parcelle ad avvocati la cui assistenza è facoltativa.



Un accordo di separazione consensuale, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio può essere concluso nel proprio Comune se il matrimonio vi è stato celebrato o trascritto, o nel caso che almeno uno dei due coniugi vi risieda.



La procedura è a disposizione solamente quando non vi sono figli minori, oppure figli maggiorenni incapaci, o portatori di handicap grave, o economicamente non autosufficienti e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.
Ultimo aggiornamento: 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA