UDINE - Si preannuncia uno scenario sportivo per il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso,

Lunedì 4 Agosto 2014
UDINE - Si preannuncia uno scenario sportivo per il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso, ubicato nella zona commerciale udinese del Partidor.
Domenica 7 settembre, infatti, qui ci sarà l'arrivo della 22. edizione della “Trieste-Gorizia-Udine”. Si tratta di una corsa in linea riservata alla categoria Allievi (ragazzi con 15-16 anni di età) da sempre un appuntamento classico di ogni stagione in Friuli - Venezia Giulia della Federazione ciclistica italiana.
I concorrenti entreranno in città dalla località di Paparotti e, superata la frazione di Cussignacco, percorreranno poi i 1200 metri dell'anello asfaltato all'interno del Mercato per contendersi la vittoria. In concomitanza dell'avvenimento dovrebbero venire allestiti dei chioschi per servire il pubblico che non mancherà di intervenire, così da vedersi materializzare una piccola festa.
Spiega la novità Giuseppe Pavan, vicepresidente di Udine Mercati che gestisce la struttura del Partidor.
«L'impianto- afferma con decisione- si deve aprire a nuove idee. L'occasione offertaci dagli organizzatori del Ciclo Assi Friuli abbiamo ritenuto di ricecepirla perchè l'avvenimento vene valutato di sicura importanza. Il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso deve rappresentare una realtà non solo commerciale ma anche di servizio. E così sta cambiando faccia. E speriamo che quella della “Trieste-Gorizia-Udine” sia solo la prima di una sequenza di iniziative finalizzate a farci maggiormente conoscere ed a portare nei nostri spazi sempre più gente».
Pavan non si sbottona ma risultano indiscrezioni che vorrebbero vedere l'area, in particolar modo il suo anello stradale di oltre un chilometro, teatro ideale per scuola di guida sicura oppure per insegnare ad andare in bicicletta, un'abitudine che nel traffico cittadino odierno, significa saper affrontare non pochi rischi.
Da pochi mesi il Mercato ha completato una serie di importanti lavori di ammodernamento comprendenti la realizzazione di celle frigorifere, della piattaforma refrigerata organizzata, della stessa viabilità interna. «Tutte migliorie – puntualizza lo stesso Pavan – per una operazione di rilancio e per nuove fasi di sviluppo che riteniamo debbano venire apprezzate anche da Regione e Comune di Udine».
Il Centro agroalimentare all'ingrosso di Udine - questa la sua esatta denominazione - è salito dai 620 mila quintali di merce transitati nel 2012 ai 700 mila dell'anno passato e, per l'attuale, conta di raggiungere i 900 mila quintali con l'obbiettivo di superare presto il milione di merce.