Fuga di gas ed esplosione, crolla
l'intera ala di una casa: una vittima,
3 feriti e auto sotto le macerie

Venerdì 20 Febbraio 2015 di Elisabetta Batic
Fuga di gas ed esplosione, crolla l'intera ala di una casa: una vittima, 3 feriti e auto sotto le macerie

TRIESTE - Tragedia nel primo pomeriggio in città: poco prima delle 15 c'è stato un violento scoppio causato quasi certamente da una fuga di gas e l'ala di una casa è crollata provocando un morto e alcuni feriti gravissimi.

Subito è scattato l'allarme e sul posto sono volate 5 ambulanze. La vittima sarebbe un 80enne, ferita anche la titolare della fioreria al piano terra dello stabile. C'è poi una donna sepolta sotto le macerie.

Alle 15.30 è stato aperto un cunicolo per raggiungere il corpo della donna che sarebbe ferita grave ed è stata soccorsa e trasportata in ospedale: sarebbe la sorella della vittima .

L'esplosione in via Baiamonti: pesanti ammassi di calcinacci e di muro sono finiti in strada sotterrando le auto parcheggiate sotto.

I residenti hanno sentito un forte scoppio e le sirene spiegate del 118 e dei Vigili del Fuoco. Ben 5 le ambulanze sul posto. In casa pare vivessero altri due anziani con la donna incastrata sotto le macerie che ha 71 anni: entrambi gli inquilini, ultra 80enni sarebbero feriti.

A perdere la vita è stato Aldo Flego, classe 1938, nato a Montona d'Istria ma residente a Pordenone, e in questi giorni ospite della sorella Marcella, una delle due persone ferite; l'altra è Filomena Gallone. La Gallone era con lui in casa al momento dell'esplosione ed è rimasta ferita. La donna, rimasta inizialmente intrappolata nelle macerie, è stata successivamente estratta. Stabilizzata immediatamente, è stata subito trasferita in ospedale dove è ricoverata. Nell'incidente è rimasta coinvolta anche un'altra donna; questa probabilmente abitava al piano sottostante; sarebbe rimasta ferita in modo molto lieve.

Dalle prime indagini emerge che questa mattina c'erano stati dei lavori al pianale della cucina dei due ultraottantenni. Non si possono trarre conseguenze ma forse qualcosa è andato storto, non c'erano bombole di gas in casa.

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 08:20