Tra Auronzo e Sesto è di nuovo
guerra per le Tre Cime di Lavaredo

Giovedì 19 Marzo 2015 di Gianfranco Giuseppini
Tra Auronzo e Sesto è di nuovo guerra per le Tre Cime di Lavaredo
7
BELLUNO - E’ polemica ad Auronzo e in Veneto per la comparsa su Internet di una pagina web dove viene promossa sotto il profilo turistico la confinante Sesto Pusteria. Pomo della discordia sono le Tre Cime di Lavaredo e l'affermazione: «Sesto, chiamato anche il paese delle Tre Cime di Lavaredo, deve il suo nome alle tre imponenti cime di Lavaredo».



È quell'articolo "il" che ha irritato gli operatori turistici del versante veneto. Che sottolineano: "il" indica esclusività, unica appartenenza, quando è solo da Auronzo e Misurina che si può ammirare direttamente il versante sud della celebre triade dolomitica, mentre dalla Val di Landro nel Comune di Dobbiaco a far bella mostra sono le vertiginose pareti nord. Amareggiata anche la sindaca di Auronzo, Daniela Larese Filon, che è pure presidente della Provincia di Belluno. «Quando avrò l'occasione di incontrare il sindaco di Sesto - commenta - glielo farò presente».



Tuttavia per la prima cittadina è più importante che Auronzo utilizzi maggiormente la prerogativa d'immagine d'avere sul proprio territorio parte delle Tre Cime: «Il Consorzio turistico si sta attrezzando. Diamogli tempo». Quanto all'aspetto alpinistico le Tre Cime vengono descritte come luogo di «innumerevoli vie ferrate, di tutti i livelli di difficoltà». Per il presidente del Cai di Auronzo, Massimo Casagrande, nulla di più errato anche qui: la difficoltà non è certo «di tutti i livelli».
Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 08:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA