Scialpinista scivola per 300 metri
e si sfracella contro una roccia

Mercoledì 9 Aprile 2014
Scialpinista scivola per 300 metri e si sfracella contro una roccia

FELTRE - Tragedia sulle Vette Feltrine. Durante la salita verso la cima del Pavione, uno scialpinista originario di Cencenighe Agordino (Belluno), Ilio De Biasio, 59 anni, è scivolato per circa 300 metri perdendo la vita.

In tre stavano seguendo in cresta la traccia che dal rifugio Dal Piaz porta in vetta, quando all'altezza delle Vette Grandi l'uomo, che in quel momento aveva i ramponi ai piedi e piccozza in mano, ha perso l'equilibrio cadendo lungo il versante e fermandosi, dopo un salto di roccia di 7-8 metri sul pendio erboso sottostante.

L'allarme è scattato poco prima delle 9 e sul posto il 118 ha inviato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che è sbarcato nelle vicinanze del corpo il tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio e il medico, che purtroppo ha solamente potuto constatare il decesso dell'uomo. L'eliambulanza ha quindi imbarcato un soccorritore della Stazione di Feltre in supporto alle operazioni di recupero.

Ricomposta, la salma è stata imbarellata e sollevata utilizzando un verricello di 15 metri, per poi essere trasportata al passo, a Croce d'Aune, e affidata al carro funebre.

Servizi e approfondimenti sul Gazzettino in edicola giovedì 10 aprile

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento