Piantagione di bambù gigante
nell'ex cava di ghiaia di Rozzampia

Mercoledì 8 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Ex cava di ghiaia di Rozzampia

THIENE – Una piantagione di bambù gigante nell’ex cava di Rozzampia, ecco il riciclo ambientale che farà contenti tutti (o quasi) i thienesi, pensato dall’amministrazione comunale con il vicesindaco e assessore al bilancio Alberto Sampieri in prima linea.

Per riqualificare l’ex cava di ghiaia nella frazione di Rozzampia l’amministrazione comunale ha puntato sulla natura, sul verde per realizzare una piantagione di bambù gigante. Al momento la cava, da tempo in disuso, è usata da appassionati di motocross e i residenti nella zona possono tirare un sospiro di sollievo, perché non saranno più disturbati nelle loro case da rumori prodotti dalle moto. Anzi potranno godere di un insolito paesaggio verde da Paesi tropicali, fatto da una piantagione di bambù che dovrebbe estendersi per circa 10mila metri quadrati e che porterà denaro nelle casse comunali.

La soluzione ventilata dall’assessore Alberto Samperi ha sollevato l’entusiasmo tra i residenti di Rozzampia. La piantagione di bambù gigante (le piante possono raggiungere di 20 metri di altezza) porterà denaro alle casse comunali per circa 70mila euro all’anno, perchè produce un legno molto resistente, adatto alla commercializzazione, e germogli che hanno un loro mercato. Inoltre le radici del bambù gigante hanno un’azione fitodepurante che andrebbe a riversarsi sulla falda acquifera sottostante, ripulendola. Tempi tecnici permettendo e l’ex cava di ghiaia, ora brulla e senza vita diventerà una distesa verde di vita.

Ultimo aggiornamento: 11:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA