Telecamere contro i furbetti
dei rifiuti: multe fino a 600 euro

Mercoledì 6 Maggio 2015 di Roberto Cervellin
Uno dei furbetti multati
5

VICENZA - C'è chi è stato pizzicato mentre posava i rifiuti accanto al cassonetto. Altri, invece, sono stati ripresi mentre scaricavano un frigorifero in un'isola ecologica, dimenticando, forse, che per gli oggetti ingombranti esistono le riciclerie.

Giro di vite nei confronti dei furbetti delle immondizie. A Vicenza sono state attivate due telecamere mobili destinate a contrastare l'abbandono dei sacchetti. E, a quanto pare, le irregolarità da punire sono diverse. In un mese, infatti, sono state elevate 15 sanzioni.

Di fatto una ogni due giorni, con importi compresi tra 100 e 600 euro, a seconda dei rifiuti. Tutto questo grazie agli occhi elettronici mobili, gestiti dalla polizia locale nel rispetto delle normative sulla privacy. Una telecamera è montata su un veicolo parcheggiato nelle zone da controllare, mentre un'altra è collocata nelle isole ecologiche. "Lavoriamo in base alle segnalazioni", sottolinea il comandante Cristiano Rosini. Monitorati, tra gli altri, i quartieri di Laghetto, San Pio X, Riviera Berica e Saviabona.

Ultimo aggiornamento: 18:07
Potrebbe interessarti anche
caricamento