Da Liz Taylor a Nicole Kidman, la storia del glam in un libro sui diamanti di Bulgari

Venerdì 18 Ottobre 2013
Grace di Monaco, Liz Taylor sulla copertina di The Glam Culture, Keira Knightley (ph Getty)

ROMA - Le ragazze grandi hanno bisogno di diamanti grandi, diceva Liz Taylor e lo dimostrava in maniera inequivocabile con la sua collana di smeraldi Bulgari, uno dei pi celebri gioielli del Novecento. È con questa famosa collana, luccicante filo conduttore, che il giovane scrittore e giornalista Carlo Mazzoni inizia il racconto della società, dell'estetica e del costume nel volume «The Glam Culture» (edito da Electa per Bulgari).

Pubblicato in occasione della nuova collezione di Haute Joaillerie di Bulgari, il libro illustra la storia del glam come fosse proiettata dalla luce di rubini, diamanti e zaffiri: una storia che brilla, letteralmente, in ogni pagina. «The Glam Culture», però, non è solo scintillio e mondanità, è anche un modo per narrare il bello, da Francis Scott Fitzgerald a Dorothy Parker fino a Diane von Fürstenberg e Kate Moss.

Il volume racchiude una costellazione di protagonisti del cinema e della moda, ritratti in foto spettacolari e in scatti furtivi: Alain Delon, Romy Schneider, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Nicole Kidman, Jude Law, Catherine Deneuve, Keira Knightley e poi il jet-set di Guy e Maire-Hélène de Rothschild, Bianca Jagger, Andy Warhol, Liza Minnelli, Truman Capote, Diana Vreeland, Yves Saint Laurent, Paloma Picasso, Tom Ford, i Windsor, Maria Callas, Carla Bruni, Coco Chanel e Jackie Kennedy. Ogni pagina è corredata da citazioni e testimonianze dei protagonisti che hanno reso intramontabile il marchio Bulgari e che sono diventati leggenda anche indossando questi gioielli da sogno.

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 13:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA